Tartaruga marina sceglie Torre del Greco per deporre 50 uova
Splendida notizia a Torre del Greco: un esemplare di tartaruga Caretta Caretta ha depositato ben 50 uova sul litorale torrese
Nella notte tra il 7 e l’8 agosto una tartaruga marina ha deposto ben 50 uova su una spiaggia del litorale di Torre del Greco. Si tratta dell’esemplare della Caretta Caretta, che ha scelto il Lido Miramare come nido per le sue piccole, ma numerose, uova.
La segnalazione di un cittadino
Era ormai sera inoltrata quando un cittadino di Torre del Greco ha notato un animale muoversi lentamente sulla sabbia del lungomare, vicino al Lido del Sole. Il giovane dopo essersi avvicinato si è reso conto che una Caretta Caretta stava scavando nella spiaggia, pronta a nascondere le sue uova.
Dopo la segnalazione, sono immediatamente accorsi gli uomini della Capitaneria di Porto che hanno allontanato tutti i curiosi e sequestrato la zona. Il punto di deposizione è stato segnalato con nastri e cartelli, mettendo al sicuro la “cucciolata” del Tartaruga.
Le uova della tartaruga messe in sicurezza
Nella mattinata, sono giunti sul posto i tecnici ed esperti della stazione zoologica Anton Dohrn, che si sono occupati di mettere in sicurezza le ben 50 uova trovate. Gli esperti hanno deciso di spostare il nido, in modo da tenerlo al riparo da possibili danni.
Anche il comune di Torre del Greco è intervenuto a difesa di questo piccolo miracolo. Infatti, si è deciso di emanare un’ordinanza di restrizione della zona del lido. L’obiettivo è proteggere il nido e, soprattutto, evitare che agenti esterni possano danneggiare il ciclo di crescita delle uova.
L’intero processo, della durata di 45-70 giorni, fino alla schiusa delle uova sarà monitorata dalla stazione Anton Dohrn con l’aiuto della Guardia Costiera. Si tratta di una notizia particolarmente lieta, per la quale la stazione zoologica troverà sostegno anche da Legambiente, affinché la schiusa avvenga in sicurezza.
Ti potrebbe interessare anche: “Episodio di violenza a Castellammare: picchia la ex con il casco”
ARTICOLO PRECEDENTE
Spaccio a Caivano: 37enne vendeva droga mentre era ai domiciliari
ARTICOLO SUCCESSIVO