Tampone: dal 20 ottobre possibile solo con prescrizione del medico
Tampone: da martedì solo con prescrizione del medico curante. “Dobbiamo fare in modo che i tamponi vengano fatti solo a chi ne ha bisogno”
NAPOLI – Da martedì 20 ottobre il tampone verrà realizzato solo con la prescrizione del proprio Medico di Medicina Generale o Pediatria di Libera Scelta.
Attraverso una piattaforma – attiva dal 28 marzo 2020 – i medici possono monitorare in tempo reale sul da farsi.
La postazione del Frullone, infatti, non potrà più attuare tamponi a tutti, ma solo ai cittadini residenti o domiciliati nella città di Napoli individuati dal medico stesso.
Come funziona?
Dalla settimana prossima verrà inviato un SMS al paziente – in caso di minori saranno avvisati i genitori – con il giorno e l’ora stabiliti.
In caso di sospetto, invece, l’Unità Speciale Continuità Assistenziale si recherà presso il luogo di residenza.
Una volta effettuato, entro le 12/24 ore dal tampone, sarà inviato un ulteriore messaggio per comunicare l’esito e le relative indicazioni.
Perché questa scelta?
Ciro Verdoliva, direttore generale dell’ASL Napoli 1 Centro, ha revisionato la situazione attuale epidemiologica campana, ecco quanto detto:
“Tutelare la salute dei cittadini è la nostra priorità, per riuscirci dobbiamo fare in modo che i tamponi vengano fatti solo a chi ne ha realmente bisogno e quindi con una prescrizione del medico curante, nel rispetto di quanto definito con la Circolare del Ministero della Salute n°32850 del 12 ottobre 2020 nel merito di isolamento, quarantena, casi positivi (asintomatici, sintomatici, a lungo termine) e contatti stretti asintomatici.”
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: “SCUOLA CAMPANIA, ECCO PERCHÉ DE LUCA HA CHIUSO TUTTO”
SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO: CLICCA QUI
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
De Magistris contro De Luca:”E’ solo l’inizio verso un nuovo lockdown”
Lascia un commento