24 Aprile 2023

Swatch Art Journey: le opere d’arte al polso

Un amore per l’arte che ha radici profonde. (Swatch Group)

Swatch Art Journey: le opere d'arte al polso

Swatch Art Journey: le opere d’arte al polso.

Siamo convinti che l’arte renda il mondo un posto migliore“. È così che la Swatch Group introduce la propria passione per l’arte con la nuova capsule collection di orologi Swatch Art Journey. Una collaborazione con artisti, designer e architetti emergenti e rinomati ma anche con i Musei più famosi del mondo e i più rinomati Istituti d’Arte. Il primissimo Swatch Art Special nasce nel 1985 dalla collaborazione con il pittore e fumettista Kiki Picasso. L’edizione limitata da 140 pezzi ebbe un grande successo focalizzandosi su un progetto, le “tele più piccole del mondo” che vedrà tante importanti collaborazioni artistiche. 

L’amore per l’arte è stata sempre nel “core” della rinomata azienda svizzera, produttrice di orologi, al punto che nel 2010, in joint venture con il principale Gruppo alberghiero e di viaggi cinese, Jin Jiang Group che detiene il 10%, ha dato vita allo Swatch Art Peace Hotel. Sotto la leadership di Swatch Group, il progetto Swatch Art Peace Hotel ha messo insieme un ambiente retail e un hotel destinato esclusivamente agli artisti che ci vivono, ci lavorano e qui espongono le loro opere, in spazi appositi.

Nel 2023 la Swatch, per il crescente desiderio di avvicinare l’arte alle persone, continua le sue collaborazioni per “mettere al polso i capolavori di grandi artisti”. Quest’anno è l’anno di svolta per la Swatch Art Journey che presenta le nuove cinque capsule collection, da marzo a maggio. L’intera serie è un viaggio che attraversa i vari periodi della storia dell’arte, da Botticelli a Lichtenstein, nello stile inconfondibile di Swatch grazie soprattutto ai suoi ineguagliabili dettagli. Nuovi capolavori in stile estroso, provocatorio e brillante proprio come gli artisti innovatori che vuole rappresentare. Una gioia per i collezionisti di tutto il mondo!

Swatch Art Journey: le opere d’arte al polso

I nuovi modelli della Swatch Art Journey propongono le seguenti collaborazioni:

Swatch x MoMA celebra la Pop Art e festeggia il centesimo anniversario della nascita di Roy Lichtenstein.

Swatch x Magritte è un tributo all’artista surrealista in occasione del suo 125esimo compleanno.

Swatch x LE GALLERIE DEGLI UFFIZI celebra la natura e la femminilità attraverso gli occhi e l’arte del supremo maestro del Rinascimento, Sandro Botticelli.

Swatch x LOUVRE ABU DHABI riunisce l’energia di “La grande onda di Kanagawa” di Hokusai con il superbo “Astrolabio”.

L’ultimissima capsule collection è ancora segreta ma la Swatch assicura che comprenderà tre orologi Swatch Art Journey e che sarà dedicata alla street art, una sorta di completamento del percorso artistico dell’azienda svizzera, iniziato con il Rinascimento e approdato alla contemporaneità dei giorni nostri.

Breve excursus della Swatch Art Journey

Swatch ha stabilito rapporti molteplici con artisti, musicisti, designer, registi, coinvolti in prima persona nella creazione di nuovi orologi: nel 1985 Christian Chapiron firma il Kiki Picasso, successivamente dal 1986 Keith Haring lavora al disegno per quattro Swatch. Si susseguono svariate collaborazioni con Alfred Hofkunst, Jean-Michel Folon, Sam Francis, Mimmo Paladino, Alessandro Mendini, Sam Francis, Mimmo Rotella, Nam June Paik, Annie Leibovitz, Yoko Ono, Arnaldo pomodoro, Renzo Piano, Mika, Hirst, Spike Lee, Pedro Almodovar, Vivienne Westwood,José Carlos Casado. Da qualche anno, invece, il progetto Museum Journey coinvolge nel processo creativo dell’azienda i musei più famosi del mondo, per disegnare orologi che valorizzino i capolavori conservati nelle loro collezioni. Dal Louvre di Parigi al Rijksmuseum di Amsterdam e al Thyssen-Bornemisza Museum di Madrid, ma anche il MoMa a New York e il Centre Pompidou.

Potrebbe piacerti anche: Bono Vox al Teatro San Carlo