Sversamenti di letame, sequestrate 500 tonnellate nel Casertano
Sversamenti di letame nel casertano: una montagna da 500 tonnellate è stata sequestrata dai carabinieri della tutela forestale
Oltre 500 tonnellate, per 2.400 metri cubi, di letame sequestrato. Una vera e propria montagna di letame si era creata con continui sversamenti su un terreno nel casertano, senza alcuna protezione. Tutto ciò è stato scoperto dai carabinieri in un fondo agricolo di Castello del Matese, in provincia di Caserta, durante un servizio di controllo svolto insieme ai medici veterinari dell’Asl del Settore Equidi e Randagismo di Santa Maria Capua Vetere, negli allevamenti zootecnici equini di Castello del Matese e a San Gregorio Matese.
Sversamenti di letame nel Casertano, 500 tonnellate sequestrate
Durante l’ispezione è stato appurato che le acque reflue provenienti da una stalla e dai terreni vicini venivano sversate, tramite tubi di plastica, direttamente in un ruscello di acque montane con immissario del Lago Matese. Per accertare la provenienza delle acque è stata effettuata una prova idraulica con un liquido tracciante. Si è così capito che proveniva dalla sala mungitura dell’allevamento.
I carabinieri hanno proceduto quindi al sequestro e hanno denunciato in stato di libertà il rappresentate legale della società che gestisce l’allevamento per i reati previsti dal Testo Unico Ambientale, ovvero per scarico di acque reflue industriali non autorizzato in acque superficiali; mancato rispetto dei casi e delle procedure previste per l’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento; smaltimento illecito di rifiuti speciali non pericolosi sul suolo.
Fonte: Fanpage – Credit foto: Carabinieri tutela forestale
Ti potrebbe interessare anche l’articolo: Pagani, sequestrati quasi 400 grammi di droga: fermato il responsabile
ARTICOLO PRECEDENTE
Stazione Marittima Salerno, approda Mein Schiff 6: quasi 3mila turisti
ARTICOLO SUCCESSIVO
I colori della storia: arriva un nuovo evento dedicato ai bambini a Capodimonte