Superluna Fredda, dicembre 2025: ecco quando e dove vederla
Superluna Fredda, il 5 dicembre la luna piena al perigeo domina il cielo: ecco come vederla
Credit immagine: pixabay
Tra pochi giorni uno spettacolo mozzafiato apparirà in cielo: venerdì 5 dicembre 2025 la luna apparirà in cielo più grande e luminosa del solito. È in arrivo infatti la Superluna Fredda.
La luna piena, ultima Superluna dell’anno, illuminerà il cielo a pochi giorni dall’Immacolata, la notte del 5 dicembre, con tutta la sua bellezza e fascino bianco.
Secondo gli esperti, apparirà l’8% più grande e il 15% più luminosa del solito poiché si troverà al perigeo: il punto più vicino alla Terra.
Superluna Fredda, da dove nasce questo nome?
Il nome “Cold Moon” (Luna Fredda) deriva dalle tradizioni dei nativi americani, in particolare dai popoli Algonchini che vivevano nelle regioni orientali del Nord America. Era il nome che davano all’ultima Luna Piena dell’anno, o la prima Luna Piena di dicembre. Questo nome segnava l’arrivo e l’inizio del periodo più freddo e rigido dell’inverno.
Altri nomi tradizionali per la Luna Piena di dicembre includono la “Luna della Lunga Notte” (perché si verifica in prossimità del solstizio d’inverno, la notte più lunga dell’anno) o la “Luna prima di Natale”.
Con questa Superluna, si conclude la sequenza di tre Superlune di quest’autunno.
LEGGI ANCHE: https://napoli.zon.it/emergenza-freddo-a-napoli-piano-accoglienza-rinforzato/
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie, seguici anche sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Sanremo 2026, cantanti in gara: Carlo Conti svela la lista dei big
