15 Novembre 2016

“Sulla via dei Mille con mio Padre” il doc di Marco Rossano

Al Cinema Modernissimo, venerdì 18 novembre, ore 20.30, ci sarà la proiezione del documentario di Marco Rossano. Un viaggio nella storia del Sud Italia

[ads1]

Appuntamento al Cinema, venerdì 18 novembre. Al Modernissimo di Napoli ci sarà la Prima nazionale del documentario “Sulla via dei Mille con mio Padre”, di Marco Rossano, regista e sociologo visuale.

“Un documentario road movie che racconta le contraddizioni in cui vive il Sud d’Italia tra passato e presente, tra antiche e nuove speranze, alla riscoperta della propria difficile identità“.

Un viaggio che l’autore ha compiuto con il padre, lo psichiatra Fausto Rossano, ultimo Direttore sanitario dell’ex Ospedale Psichiatrico Leonardo Bianchi, ripercorrendo l’itinerario compiuto da Garibaldi nel 1861.

Un viaggio che si articola su due livelli: uno generale e collettivo, approfondendo gli avvenimenti che hanno portato alla costituzione di una Nazione come l’Italia, segnata sempre dalla grande disparità Nord-Sud; l’altro familiare e personale, che racconta la storia del padre Fausto Rossano, malato di Alzheimer, e del viaggio compiuto dai due alla riscoperta delle memorie personali e collettive.

Il progetto nasce nel 2011 in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia e dalle conseguenze negative che ne sono scaturite: un paese diviso e frammentato con un divario Nord-Sud che non è mai stato colmato.
Al termine della proiezione ci sarà un dibattito con il pubblico insieme a Gigi DiFiore, giornalista de Il Mattino, Gennaro De Crescenzo, presidente del Movimento Neoborbonico, Angelo Forgione, scrittore e blogger, Giovanni Villone, docente di Bioetica e Storia della Medicina dell’Università del Molise e Emilio Lupo, psichiatra.
 [ads2]