22 Agosto 2024

Suggerimenti per giovani e studenti fuori sede che vanno a vivere da soli

La gestione dell'alloggio, delle spese e delle faccende domestiche per i giovani alle prime esperienze

Elle

Suggerimenti per giovani e studenti

Suggerimenti per giovani e studenti fuori sede che affrontano per la prima volta la gestione della propria autonomia.

Vivere da soli è un’esperienza eccitante per i giovani, che scelgono di non pesare più sulla propria famiglia di origine e di rendersi autonomi, ma soprattutto per gli studenti fuori sede che, oltre a dover gestire la propria quotidianità da soli, cambiano anche città. In entrambi i casi è un grande passo che permette di acquisire indipendenza, sicurezza e maturità. Lasciare la casa dei familiari di origine sicuramente provoca un po’ di timore e paura ma induce a mettersi in gioco e a imparare a cavarsela da soli.

Suggerimenti per giovani e studenti fuori sede che vanno a vivere da soli

Uno degli aspetti più difficili del vivere in autonomia è la gestione delle proprie entrate. Primo passo: stabilire un budget mensile per l’affitto, le utenze, il cibo e le spese strettamente necessarie. Il primo consiglio è di preparare una lista mensile delle spese fisse e quelle variabili in modo da tenere sotto controllo la somma mensile a disposizione. Mettere una piccola cifra mensile da parte potrebbe risultare utile per le emergenze.

Suggerimenti per giovani e studenti – Il cibo e altre spese

La spesa per il cibo andrebbe ben pianificata. Il suggerimento è di acquistare settimanalmente gli alimenti organizzando i pasti in modo da poter rientrare nel budget di spesa. Ovviamente la ricerca di promozioni e offerte favorisce il risparmio come l’acquisto all’ingrosso o di prodotti a lunga conservazione. Preparare a casa i propri pasti sicuramente abbatte i costi, evitando di mangiare spesso fuori casa farebbe lievitare di molto le spese. Spese da prevedere sono anche per l’acquisto di prodotti per la pulizia della casa e per la cura personale.

Suggerimenti per giovani e studenti – Le utenze

Le utenze potrebbero, se non si presta attenzione, far sforare le proprie disponibilità economiche. Ad esempio cercare di sfruttare la luce naturale durante il giorno evitando di tenere accese le luci evita brutta sorprese a fine mese, quindi occhio all’abitazione che si sceglie! Anche fare il bucato o usare apparecchi elettrici nelle fasce orarie in cui l’energia costa meno, generalmente durante la sera o nei fine settimana, è un buon modo per risparmiare.

Suggerimenti per giovani e studenti – La gestione del tempo

L’autogestione è alla base della quotidianità: bisogna imparare ad organizzarsi fin da subito. L’ideale è pianificare una routine ben precisa con tutti gli impegni della giornata. La gestione del tempo condotta senza un’organizzazione diventerebbe pesante. Per non parlare del benessere psicofisico che se ne ricaverebbe da un’autogestione curata e cadenzata.

Per qualche informazione sulle politiche per i giovani si può visionare il sito del Ministero cliccando qui.

Potrebbe piacerti anche l’articolo: Irpinia Mood Food Festival