2 Settembre 2025

Sudan, frana nel Darfur: mille morti

Catastrofe naturale in Sudan, oltre mille morti e un solo sopravvissuto: "Chiediamo alle organizzazioni umanitarie internazionali di intervenire con urgenza"

Wikipedia

sudan frana

Tragedia in Sudan, mille persone uccise da una frana in Darfur. A riportare la notizia un gruppo ribelle che controlla la zona.

La catastrofe, stando alle informazioni riportate in un comunicato del “Movimento di Liberazione del Sudan”, ha colpito domenica il villaggio di Tarasin, sui Monti Marra. Si parla di un bilancio di oltre mille morti e di un solo sopravvissuto.

La frana avrebbe distrutto il villaggio e parte di una regione nota per la produzione di agrumi. Il gruppo chiede alle Nazioni Unite e ad altre organizzazioni di sostenere il recupero delle salme.

Frana di Darfur: oltre mille morti

Minni Minnawi, il governatore del Darfur, alleato con l’esercito regolare, si è così espresso in merito alla frana: “una tragedia umanitaria che trascende i confini della regione”. “Chiediamo alle organizzazioni umanitarie internazionali di intervenire con urgenza e fornire supporto e assistenza in questo momento critico, poiché la tragedia è più di quanto la nostra gente possa sopportare”, ha scritto.

Purtroppo buona parte del Darfur, inclusa l’area colpita dalla frana, è inaccessibile alle organizzazioni umanitarie internazionali a causa della guerra, che limita fortemente la fornitura di aiuti e che negli ultimi anni ha decimato le infrastrutture del Paese.

Fonte: Rainews

LEGGI ANCHE IL SEGUENTE ARTICOLO: https://napoli.zon.it/terremoto-afghanistan-scossa-di-magnitudo-6-morte-piu-di-600-persone/

Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON: clicca qui . Metti mi piace alla nostra pagina ufficiale social per restare sempre connessi con noi ovunque ti trovi.