30 Maggio 2024

STORIAE Archeologia e Narrazioni – Il Festival ritorna sull’ isola di Ischia

STORIAE Archeologia e Narrazioni - Il Festival ritorna sull'isola di Ischia, nella sua sesta edizione con un programma ricco e variegato

pexels

Storiae

STORIAE Archeologia e Narrazioni – E’ un festival organizzato dal Centro Etnografico Campano/Istituto di studi storici e antropologici (CEiC).

Il tema centrale di questa sesta edizione di Storiae è “Gli Archivi del Tempo“, con l’obiettivo di mettere in luce l’importanza della memoria storica e delle sue testimonianze.

Come afferma lo storico Jan Assmann: “Solo il passato significativo viene ricordato, e solo il passato ricordato diviene significativo”.

E’ con questa premessa che il festival vuole rendere omaggio alle memorie custodite nei documenti e nei reperti, conservati sull’Isola.

Gli archivi saranno il ponte che collegherà epoche e culture diverse e il festival lo renderà accessibile per tutti, grazie alle visite guidate o i laboratori organizzati.

STORIAE – Nei dettagli:

Il Festival Storiae vi sarà dal 1 al 9 giugno 2024 e sarà suddiviso in diverse sezioni, che abbracceranno i molti e diversi aspetti della storia e della cultura.

Vi è la sezione Anniversari, che celebra gli eventi storici di grande rilevanza come lo sbarco in Normandia, con mostre e conferenze.

Vi è poi la sezione Charta Canta, con cui si presenteranno opere biografiche con incontri con gli autori.

Tante saranno le proposte di laboratori di attività didattiche per i bambini, poste a stimolare la curiosità e l’apprendimento attraverso narrazioni di storie affascinanti e uniche.

Tantissimi saranno gli ospiti di rilievo invitati a partecipare al Festival Storiae, come: Paolo Giulierini, archeologo, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Francesco Dandolo, docente di Storia economica delle migrazioni ed Elena Ringoli, mediatrice culturale, che discuteranno dell’immigrazione in Campania, nell’occasione dell’evento “Gente venuta dal mare“.

L’ultimo giorno, il Festival Storiae, si concluderà con la poetessa Kristiina Ehin e il musicista Silver Sepp, in una performance evocativa dell’evento “Dove infine si posa la neve”.

Potrebbe interessarvi la lettura di: Maschio Angioino, la mostra gratuita su Ronnie Cutrone o anche Avellino, detenuto aggredisce guardia penitenziaria con delle forbici.