24 Giugno 2021

Stop alla circolazione delle auto fino a domenica: ecco dove e per chi

emergenza smog

emergenza smog stop circolazione auto

Stop alla circolazione delle auto a Napoli: l’ordinanza del sindaco De Magistris per combattere lo smog. Ecco in quali fasce orarie

Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha firmato un’ordinanza che entrerà in vigore domani 25 giugno. L’ordinanza prevede lo stop alla circolazione delle auto: la decisione è seguita all’aumento dello smog negli ultimi tempi, dovuto ad un maggiore traffico e dal forte caldo che facilita l’aumento dell’inquinamento.

A riportare la notizia è ANSA, che specifica che lo stop sarà valido su tutto il territorio cittadino fino a domenica 27 giugno. Queste le fasce orarie in cui sarà valido:

  • Venerdì 25 giugno: dalle 11.00 alle 17.00;
  • Sabato 26 e domenica 27 giugno: dalle 8.00 alle 18.30.

Il divieto è valido solo per le seguenti vetture: auto e i veicoli commerciali Euro 0 ed Euro 1, comprese le auto definite ‘d’epoca’ o ‘storiche’; i veicoli commerciali ad alimentazione diesel N1, N2 e N3 di categoria inferiore o uguale ad Euro 3; le autovetture di categoria inferiore o uguale ad Euro 3; i motoveicoli e ciclomotori di categoria inferiore o uguale ad Euro 3.

Caldo e inquinamento

L’ordinanza che prevede lo stop alla circolazione delle auto e dei motoveicoli specifica quanto detto precedentemente sull’inquinamento e il grande caldo. I bollettini emessi dall’Arpa Campania per il monitoraggio della qualità dell’aria indicano, infatti, che il limite fissato di 50 μg/m3 per le PM10 è stato superato “in almeno tre centraline nei giorni 21 e 22 giugno 2021”.

Il bollettino meteo-ambientale di ieri, però, indica ”una persistenza delle condizioni favorevoli all’accumulo delle PM10”. Suggerisce, inoltre, che ”per mitigare gli effetti nocivi delle polveri sottili, sia utile vietare la circolazione su tutto il territorio cittadino dal 25 al 27 giugno.

Ci sono però delle deroghe per le forze dell’ordine, la protezione civile, medici in servizio per visite domiciliari urgenti, operatori dell’informazione e veicoli intestati a residenti fuori dalla Campania, che potranno invece circolare in quelle ore.

Leggi anche: Fiction Doc Nelle Tue Mani: il ritorno del Dottor Fanti.

Per ulteriori notizie su cronaca, attualità, cultura, sport e approfondimenti sull’emergenza Coronavirus in Campania e in tutta Italia potete continuare a seguirci sul sito o sulle pagine social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.