Home Attualità Spostamenti tra regioni nuovo DPCM: il Governo va verso la proroga

Spostamenti tra regioni nuovo DPCM: il Governo va verso la proroga

Covid-19

Italia
506,738
Totale casi Attivi
Updated on 17 April 2021 11:12

Spostamenti tra regioni nuovo DPCM: il Governo Draghi pensa alle nuove misure. Si va verso la proroga per altri 30 giorni

Spostamenti tra regioni nuovo DPCM – Stop agli spostamenti tra regioni: il Governo Draghi pensa alle nuove misure. Si va verso la proroga degli spostamenti interregionali per altri 30 giorni.

Quest’oggi, lunedì 22 febbraio, si prospetta un giornata impegnativa per il nuovo Governo Draghi: si attende un provvedimento che proroga le misure in vigore nel precedente Decreto.

Secondo quanto confermato anche dal ministro Mariastella Gelmini ai rappresentanti di Regioni, Anci e Upi, si parla, dunque, di estendere divieto di “ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute” per altri 30 giorni.

Lo stop, inizialmente previsto entro il 27 febbraio, sarà prorogato fino al 27 marzo. Confermato anche il coprifuoco e le visite ad amici e parenti.

Le Regioni, intanto, hanno proposto “misure nazionali di base omogenee, come avviene nel resto del mondo, che superino l’attuale zonizzazione, salvo prevedere misure più stringenti per specifici contesti territoriali laddove i parametri rilevino significativi scostamenti”. L’obiettivo, dunque, è quello di superare il sistema a zone di colori.

Aperture differenziate

I governatori, inoltre, comunicano: «Chiediamo di valutare le restrizioni che si sono rivelate più o meno efficaci, per soppesare quali attività sia necessario chiudere o limitare e quali invece possano essere riaperte, con protocolli aggiornati. Tale soluzione risulta essenziale ed opportuna in quanto alcune attività risultano totalmente chiuse da diversi mesi e il prolungarsi di tale situazione risulterebbe esiziale».

LEGGI ANCHE: Governo Draghi nuovo DPCM: attesa per il primo Decreto Draghi

SEGUICI SU FACEBOOK. CLICCA QUI.

Latest Posts

ULTIME NOTIZIE