Spostamenti tra regioni: l’ipotesi del prossimo decreto Coronavirus
Verso la fine del lockdown: quando saranno possibili gli spostamenti tra regioni? L’ipotesi nella bozza del nuovo decreto Coronavirus
A partire dal 18 maggio ci si avvicinerà sempre di più verso la fine del lockdown. Con l’apertura di parrucchieri, barbieri e centri estetici – con le dovute precauzioni – si pone fine alle limitazioni all’interno della propria Regione. Ma quando saranno possibili gli spostamenti tra Regioni?
Alle ore 12.00, sarà portato in Consiglio dei Ministri la bozza del nuovo decreto Coronavirus. Secondo il testo, a partire dal 3 giugno, potrebbero essere possibili gli spostamenti tra Regioni.
Come riportato da LaStampa, la bozza di decreto recita: «A decorrere dal 3 giugno 2020, gli spostamenti sul territorio nazionale possono essere limitati solo con provvedimenti adottati ai sensi dell’articolo 2 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, in relazione a specifiche aree del territorio nazionale, secondo principi di adeguatezza e proporzionalità al rischio epidemiologico effettivamente presente in dette aree».
Ciò significherebbe che, si potrà circolare in tutta Italia. Le uniche limitazioni varrebbero per aree specifiche istituite come zone rosse dai governatori – in accordo con il Governo – in relazione all’indice di contagio.
Secondo la bozza, resterà attivo il «divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena per provvedimento dell’autorità sanitaria in quanto risultati positivi al virus, fino all’accertamento della guarigione o al ricovero in una struttura sanitaria».
Tuttavia, per la conferma, bisognerà attendere la conclusione del Consiglio dei Ministri previsto per oggi alle 12.00.
Leggi anche: Coronavirus, incontra la fidanzata positiva: 30 persone in quarantena
Seguici su Facebook – CLICCA QUI.
ARTICOLO PRECEDENTE
Coronavirus, incontra la fidanzata positiva: 30 persone in quarantena
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento