Spettacolo a Napoli: in 13mila uniti per la musica
Grande evento dedicato alla musica in corso a Napoli, in Piazza Plebiscito. Tredicimila ragazzi, provenienti da tutta Italia, si sono riuniti in un unico coro per omaggiare la musica come linguaggio unico e spirituale
[ads1]
E’ in corso a Piazza del Plebiscito, a Napoli, un grande evento dedicato alla musica. Tredicimila ragazzi provenienti da tutta Italia si sono riuniti per dare vita ad un unico coro in onore dello sviluppo del linguaggio musicale. Hanno tutti le magliette dei colori dell’arcobaleno e dopo essersi preparati per mesi separatamente, organizzati in 362 gruppi, si sono finalmente riuniti in un unico coro. Dopo 6 pre di prove, alle 17 è iniziato il grande spettacolo, condotto da Michele Mirabella e Daiana Paoli, di Rai News.
Si tratta un «massive flash mob» con rari precedenti. Magari non entrerà nel Guinness dei primati come il coro polifonico più grande del mondo, ma quello che si sta esibendo oggi a Napoli passerà ugualmente alla storia: perché è la prima volta che tanti ragazzi, 12.846 per la precisione, si esibiscono non in un luogo chiuso, un palasport o uno stadio, ma in una piazza italiana. La ragione? Esaltare la musica come linguaggio assoluto, potenziarne l’insegnamento nelle scuole, e farne sempre più un potente strumento di condivisione. C’è infatti una proposta di legge che spinge in questa direzione, e il comitato nazionale che la sostiene, presieduto dall’ex ministro Luigi Berlinguer, conta molto sull’appuntamento di Napoli. «Perché qui la musica non è solo tradizione ma anche identità», spiega la ministra Stefania Giannini, attesa in piazza. «L’educazione musicale concorre allo sviluppo della sensibilità estetica e affettiva dei giovani e allo stesso tempo educa allo spirito di gruppo», c’è scritto nel documento che annuncia l’iniziativa. Significativo è anche un messaggio di adesione inviato agli organizzatori dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
La piazza scelta è quella del Plebiscito, la piazza di Pino Daniele e dei grandi concerti popolari, compreso quello del 2009 di Elton John. È la piazza che meglio di ogni altra ha esaltato lo spirito di Napoli. È dunque qui, a due passi dal Teatro San Carlo, che confluiranno i giovanni coristi arcobaleno del progetto «Lapiazzaincanta», ideato e diretto da Renato Parascandolo e curato, nella parte artistica, dal maestro Sergio Siminovich.
La preparazione della manifestazione è durata oltre un anno, e nulla, a quanto pare, è stato lasciato al caso. Basta andare sul sito allestito in vista del grande coro di oggi per accorgersene. I ragazzi hanno potuto scaricare gli spartiti e i video tutorial dei pezzi da cantare, dall’Aida di Verdi al Requiem di Mozart. Ci saranno anche Michelle dei Beatles e, arrangiato da Ciro Caravano dei “Neri per caso“, un omaggio a Napoli certamente gradito: “I’ te vurria vasa’ ” di Eduardo di Capua.
Grande spettacolo a Napoli questa sera, evento che dà luce alla città e la unisce in un unico canto d’amore.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO