18 Gennaio 2026

Sparatoria rione Sanità Sanità: 19enne in fin di vita, ferito anche un amico

Far West nel cuore di Napoli: un diciannovenne lotta tra la vita e la morte dopo un agguato in piazza San Vincenzo. Ferito anche un coetaneo, la Polizia indaga sulla pista criminale.

Sparatoria a Napoli Sparatoria rione Sanità Sanità

Sparatoria rione Sanità Sanità – Torna a scorrere il sangue nelle strade di Napoli. Nella notte tra sabato e domenica, il quartiere Sanità è stato teatro di una violenta sparatoria che ha provocato il ferimento di due giovani. Il bilancio più grave riguarda un ragazzo di soli 19 anni, attualmente ricoverato in condizioni critiche nel reparto di rianimazione.

Sparatoria rione Sanità Sanità, l’agguato in piazza San Vincenzo

Secondo le prime ricostruzioni effettuate dalle forze dell’ordine, l’episodio è avvenuto nei pressi di piazza San Vincenzo. Un commando, la cui composizione è ancora oggetto di accertamenti, avrebbe esploso numerosi colpi d’arma da fuoco all’indirizzo dei due giovani. La rapidità dell’azione e la violenza dell’attacco suggeriscono una dinamica riconducibile a un vero e proprio agguato.

Le condizioni dei feriti

Il 19enne, colpito in parti vitali, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Pellegrini e successivamente trasferito in terapia intensiva a causa della gravità delle ferite riportate. Le sue condizioni restano critiche e la prognosi è riservata. Il secondo giovane coinvolto, di cui non sono state ancora rese note le generalità complete, ha riportato ferite meno gravi e non sarebbe in pericolo di vita.

Indagini e analisi delle telecamere

Sul luogo della sparatoria sono intervenuti gli agenti della Polizia di Stato per i rilievi scientifici. I poliziotti hanno rinvenuto diversi bossoli sull’asfalto, a testimonianza della ferocia del raid. Gli inquirenti stanno scavando nel passato delle vittime e nel contesto criminale della zona per individuare il movente. Fondamentali per lo sviluppo delle indagini potrebbero rivelarsi le immagini dei sistemi di videosorveglianza pubblici e privati presenti nella piazza, che potrebbero aver catturato la fuga dei sicari.

La comunità della Sanità resta sotto shock per l’ennesimo episodio di violenza che vede coinvolti giovanissimi, riaccendendo l’allarme sulla sicurezza e la circolazione delle armi in città.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Rione Sanità: Ciro Oliva ospita bambini meno fortunati offrendo loro una pizza

Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON: clicca qui.