20 Giugno 2024

Spagna – Italia, le probabili formazioni di stasera

Spagna - Italia, stasera la seconda giornata del girone. Entrambe le compagini a un passo dalla qualificazionedopo il pari della Croazia ieri

Figc Nazionale Italiana di calcio

Figc Nazionale Italiana di calcio

SPAGNA – ITALIA, LE PROBABILI FORMAZIONI DI STASERA

Scendono questa sera alle ore 21: 00 Spagna e Italia in campo alla Veltins Arena di Gelsenkirchen. I ragazzi di De La Fuente si schierano con il 4-3-3 con Unai Simon tra i pali, Carvajal, Le Normand, Laporte e Cucurella in difesa. La linea di centrocampo a tre sarà composta da Fabián Ruiz, Rodri e Pedri. In attacco Lamine Yamal e Nico Williams affiancheranno Morata. Mister Luciano Spalletti ripropone la stessa formazione che ha sconfitto sabato sera a Dortmund l’Albania. Donnarumma tra i pali, difesa con Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni e Dimarco. In mediana spazio a Jorginho e Barella. Chiesa, Frattesi e Pellegrini sulla trequarti alle spalle di Scamacca. Gli iberici arrivano alla gara dopo il netto 3-0 ai danni della Croazia, che ha pareggiati ieri pomeriggio contro l’Albania.

Spagna – Italia, il Ct Spalletti a caccia di conferme

È stata positiva la prestazione dell’Italia di sabato contro gli albanesi. Con la squadra composta da molti ‘italiani’. Cioè calciatori che giocano in Serie A o che hanno partecipato nelle scorse edizioni del massimo campionato italiano. È il caso di Bajrami, ex Empoli e retrocesso quest’anno tra le fila del Sassuolo, che sfrutta l’errore da matita rossa di Dimarco e batte Donnarumma. Gli azzurri però, reagiscono trovano le reti del pareggio e del vantaggio in pochi minuti. È la premiata ditta interista Bastoni – Barella a rimettere in carreggiata la Nazionale. Che poi, sotto la guida tecnica di Luciano Spalletti trova le energie, la sicurezza e la bramosia di giocare a calcio. Con grande sicurezza dei propri mezzi e senza particolari preoccupazioni. Fino al finale, quando un’altra vecchia conoscenza dalle nostri parti Manaj rischia di fare la frittata a nostre spese. La rete degli albanesi non arriva. E permette, visto il risultato di Spagna – Croazia, una sfida ad alto coefficiente tecnico e spettacolare tra Spagna e Italia.

Una grande occasione

Spagna e Italia si ritrovano entrambe in testa a quota 3 punti e dopo il pari tra Croazia e Albania, la qualificazione per gli ottavi di finale è dietro l’angolo.

Nel caso la Nazionale di Spalletti dovesse finire il girone come prima, affronterebbe la migliore terza tra il gruppo A, D, E, F. Nel gruppo A la Svizzera potrebbe essere candidata, mentre i pericoli sono nel gruppo D, ovvero quello di Polonia, Paesi Bassi e Austria considerando che la Francia potrebbe agevolmente passare come prima. In caso di passaggio del turno potrebbe già esserci la Germania sul cammino degli azzurri ai quarti dato che la prima del gruppo A affronterà la seconda del gruppo C. Prima, però, c’è la Spagna di Morata, guarda caso che conosciamo benissimo, a guidare gli iberici. Che sognano di vincere e conquistare il primo posto nel girone. Troverà un’Italia molto arcigna, solida e costruita a immagine e somiglianza di Spalletti. Che cerca conferme, contro un avversario di livello superiore, non ce ne voglia l’Albania, per provare a sognare di nuovo il titolo. Dopo il successo di Wembley nel luglio del 2021.

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Fabián Ruiz, Rodri, Pedri; Lamine Yamal, Morata, Nico Williams. Ct. De La Fuente.

ITALIA (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco; Jorginho, Barella; Chiesa, Frattesi, Pellegrini; Scamacca. Ct. Spalletti.

La redazione di Napolizon invita a leggere anche:

Supporta la nostra attività editoriale, seguendoci sulla pagina Facebook: clicca QUI