Sorteggio qualificazioni mondiali: ecco il girone dell’Italia
Sorteggio qualificazioni mondiali: l'urna sorride all'Italia, ma c'è ancora da aspettare. Prima bisognerà affrontare la Germania in Nations League
Sorteggio qualificazioni mondiali. Si sono svolti oggi alle 12 in punto a Zurigo i sorteggi per i gironi di qualificazione ai prossimi mondiali 2026 di calcio. Ai sorteggi presenti le delegazioni delle 54 nazionali europee che si contenderanno i 16 pass a disposizione per l’Europa.
Le 12 squadre che vinceranno i rispettivi gironi saranno automaticamente qualificate. Gli altri quattro posti saranno assegnati tramite playoff, che disputeranno le dodici seconde classificate e quattro squadre qualificate tramite la Nations League.
Sorteggio qualificazioni mondiali: gli avversari dell’Italia
Il quadro definito durante il sorteggio dei gironi qualificazioni ai mondiali 2026 non è ancora completamente chiaro. Infatti, il destino dell’Italia dipenderà dalla sfida in Nations League contro la Germania. Il quarti di finale si giocheranno il prossimo marzo, precisamente il 20 e il 23 marzo 2025.
Se l’Italia dovesse vincere, allora finirebbe nel girone A con Slovacchia, Irlanda del Nord, Lussemburgo. Al contrario se dovesse perdere la doppia sfida con i tedeschi, nel destino ci sarà il gruppo I con Norvegia, Israele, Estonia, Moldavia.
In entrambi i casi si tratterebbe di gruppi alla portata per la squadra di mister Spalletti, che punta comunque a superare i quarti di Nations League. Queste le parole del CT azzurro a seguito del sorteggio:
E’ una cosa logica che dovremo vincere contro la Germania, è lo sport che lo vuole. Anche perché, se vinciamo, saremo sicuramente una squadra più forte, fa parte di un processo di crescita. Il resto sono cono calcoli che non si fanno, dobbiamo vincere e basta, e seguire dei principi corretti
Luciano Spalletti sui gironi qualificazione mondiali 2026
Gli altri gironi del mondiale 2026
Al termine del sorteggio per le qualificazioni ai mondiali 2026, sono stati definiti questi gironi:
- A: VINCENTE Germania-Italia, Slovacchia, Irlanda del Nord, Lussemburgo
- B: Svizzera, Svezia, Slovenia, Kosovo
- C: Perdente Portogallo-Danimarca, Grecia, Scozia, Bielorussia
- D: Vincente Francia-Croazia, Ucraina, Islanda, Azerbaigian
- E: Vincente Spagna-Olanda, Turchia, Georgia, Bulgaria
- F: Vincente Portogallo-Danimarca, Ungheria, Irlanda, Armenia
- G: Perdente Spagna-Olanda, Polonia, Finlandia, Lituania, Malta
- H: Austria, Romania, Bosnia, Cipro, San Marino
- I: PERDENTE Germania-Italia, Norvegia, Israele, Estonia, Moldavia
- J: Belgio, Galles, Macedonia del Nord, Kazakistan, Liechtenstein
- K: Inghilterra, Serbia, Albania, Lettonia, Andorra
- L: Perdente Francia-Croazia, Repubblica Ceca, Montenegro, Far Oer, Gibilterra
Gli ottimi risultati dell’ultimo periodo hanno aiutato l’Italia ad ottenere un sorteggio più favorevole. Luciano Spalletti ha parlato proprio di missione, sostenendo che la squadra dovrà mostrarsi all’altezza del suo compito.
Tra le possibili avversarie, nel girone A, c’è la Slovacchia di Stanislav Lobotka, centrocampista del Napoli e pupillo di Spalletti. Il CT ha parlato molto bene della Nazionale allenata da Calzona e Hamsik. La Slovacchia sarebbe un avversario temibilissimo per l’Italia, grazie al suo fluido modo di giocare.
Ti potrebbe interessare anche “Udinese-Napoli: le probabili formazioni del match”
ARTICOLO PRECEDENTE
Incidente in Tangenziale: scontro tra due auto, traffico in tilt
ARTICOLO SUCCESSIVO
Conferenza stampa Conte: ecco chi sostituirà Kvara contro l’Udinese