26 Luglio 2025

Sorrento, POS pirata: scoperta nuova tecnica di furto

Foto - Pexels

Sorrento, POS pirata: scoperta nuova tecnica di furto

Sorrento, POS pirata: scoperta nuova tecnica di furto – Allarme sicurezza bancaria in Costiera Sorrentina. I Carabinieri, per la prima volta hanno sequestrato un POS mobile contactless pirata. Un dispositivo capace di sottrarre denaro dai conti correnti semplicemente avvicinandosi a borse o tasche contenenti carte di credito o bancomat.

Il terminale, risultato craccato, consente transazioni senza l’inserimento del PIN, sfruttando la soglia dei 50 euro prevista per i pagamenti contactless, ma capace di aggirare le protezioni dei circuiti bancari.

Sorrento, POS pirata: scoperta nuova tecnica di furto. Le indagini

Durante un’operazione condotta dai militari dell’Arma di Sorrento, questi avrebbero scoperto il nuovo sistema di truffa. A finire in manette una 36enne di origini peruviane, già nota alle Forze dell’ordine per numerosi reati simili commessi a Roma.

La donna, fingendosi una turista, si aggirava tra i locali della Costiera. Quest’ultima ha tentato di rubare una banconota da 100 euro dalla cassa di un bar. Il colpo non è andato a segno: i carabinieri, giunti rapidamente sul posto, sono riusciti a bloccarla prima che potesse fuggire con un complice, che è riuscito a dileguarsi a bordo di un’auto.

Mentre avveniva la perquisizione personale, è emersa la vera novità: nella borsa della donna, i Carabinieri hanno rinvenuto un POS mobile modificato, potenzialmente in grado di sottrarre somme di denaro a chiunque gli passasse vicino. Secondo le indagini, lo stesso sistema sarebbe stato utilizzato in un colpo a Roma, dove a una turista straniera erano stati sottratti circa 9.000 euro.

Le forze dell’ordine hanno ribattezzato il sistema “pickpocketing 2.0”: si tratta di una nuova tecnica di furto elettronico già nota in alcune grandi città europee, ma fino ad ora mai individuata nel territorio della Costiera.

RESTA AGGIORNATO, SEGUI LA PAGINA UFFICIALE: https://napoli.zon.it/

LEGGI ANCHE QUEST’ARTICOLO: Caivano: tre arresti al Parco Verde per furti d’auto

FONTE: TELECLUB ITALIA