Sorpresa a Capri: trovata una nave preistorica nella Grotta Azzurra
La scoperta è avvenuta qualche giorno fa in seguito ad un' attività di operazione volta al contrasto e alla prevenzione della pesca di frodo
NAVE PREISTORICA GROTTA AZZURRA – Una scoperta straordinaria quella avvenuta nei giorni scorsi dalla Polizia di Stato nei fondali della Grotta Azzurra di Capri. Gli agenti del Nucleo Sommozzatori della Questura di Napoli hanno scoperto dei reperti risalenti alla preistoria.
Trovati dei reperti anche nel fondale della Grotta Binaca. I sommozzatori stavano svolgendo delle attività di operazione volta al contrasto e alla prevenzione della pesca di frodo.
Nave preistorica nella Grotta Azzurra: la grande scoperta
La notizia è giunta solo oggi, ma le operazioni si sono svolte nei giorni precedenti.
Ad una profondità di 35 metri, dinanzi la Grotta Azzurra, i sommozzatori della Polizia hanno trovato un’ancora litica. Si tratta una pesante ancora in pietra (dai 50 ai 100 chili) usata dai pescatori nella Preistoria e nella Protostoria.
Inoltre, proprio sul fondale della grotta ad una profondità di 20 metri, hanno rinvenuto parte dell’orlo di un dolium di epoca romana, un grande contenitore utilizzato solitamente per conservare olio o vino.
Infine, nella zona della Grotta Bianca, a circa 30 metri di profondità, hanno trovato alcune pietre di ossidiana ritenute il carico di una nave risalente al Neolitico.
Tutti i reperti sono stati fotografati e lasciati al loro posto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: La truffa dei “falsi verbali” si diffonde a Napoli: come riconoscerla
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Evento musicale a Napoli nel quartiere Sanità, dedicato a Marcello Colasurdo