10 Luglio 2016

Sophia Loren cittadina onoraria di Napoli

Sophia Loren ha ricevuto oggi il riconoscimento come cittadina onoraria di Napoli. L’attrice ha parlato commossa alla platea accorsa al Maschio Angioino: “E’ un’ emozione speciale per me”.

[ads1]

«Perchè queste giornate hanno un termine e non durano all’infinito?». Sophia Loren parla commossa al pubblico accorso al Maschio Angioino, dove ha ricevuto dal sindaco Luigi de Magristris il riconoscimento come “cittadina onoraria” della città di Napoli. L’attrice partenopea, simbolo di Napoli a Hollywood e in tutto il mondo, è stata scelta come madrina dell’evento di Dolce e Gabbana, che in questi giorni festeggiano in città in 30 anni della maison. La diva ha ricordato gli anni della sua infanzia e della sua adolescenza trascorsi a Napoli, commuovendosi ed emozionandosi più volte durante il suo discorso. «Di amore ce n’è tanto stamattina. Ricevere un premio è sempre un’emozione speciale, ma qui a Napoli è molto di più. È una soddisfazione unica che mi gratifica e che porterò sempre con me. Percorrendo queste strade stamattina mi sono venuti in mente tutti i momenti che mi ricordano la mia infanzia, la mia adolescenza, gli inizi della mia carriera. Tutto è magnifico oggi, questo premio, questa vostra accoglienza, la sfilata di moda di Dolce&Gabbana, giornate così non devono finire. Grazie alla mia amata Napoli». Il riconoscimento ricevuto è solo un suggello al forte legame che lega la Loren alla città, come afferma anche il sindaco: “Sophia incarna l’anima della nostra città. Quando osservi l’emozioni di bambini 8 anni e di quello che hanno 90 anni, vuol dire che lei è davvero nel cuor di tutti».

Sophia Loren

L’ attrice Sophia Loren a Napoli dove le è stata conferita la cittadinanza onararia da parte del sindaco Luigi de Magistris. Napoli 9 Luglio 2016.

Ospiti d’onore della cerimonia gli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana che hanno scelto la citta’ anche per presentare dal 7 al 10 luglio le loro collezioni. A tutti i presenti nel cortile del Maschio Angioino viene consegnata una bandierina bianca con scritta azzurra ‘Sofia napoletana‘ sventolata per salutare la diva in abito nero con fiori fucsia e stivaletti. Dagli altoparlanti, la voce di Luciano Pavarotti diffonde nell’aria ‘O sole mio‘. È un grande giorno per Napoli, di quelli che dovrebbero davvero durare per sempre.

[ads2]