“Sophia la regina di Napoli”: la rassegna gratuita celebra la grande diva
Un ciclo di 7 film ripercorrono la carriera della grande attrice Sophia Loren
“Sophia la regina di Napoli”: la rassegna cinematografica dedicata interamente alla grande attrice partenopea Sophia Loren.
Il 3 ottobre prende il via a Napoli la retrospettiva “Sophia, la regina di Napoli”, organizzata nell’ambito del Campania Libri Festival in collaborazione con Cinecittà SpA. L’evento celebra i 90 anni di Sophia Loren, una delle più grandi icone del cinema italiano e mondiale, con un ciclo di 7 film che ripercorrono la sua straordinaria carriera.
“Sophia la regina di Napoli” la rassegna gratuita – Sette Film per celebrare la Regina del Cinema
Dal 3 al 6 ottobre la rassegna “Sophia, la regina di Napoli” offre un viaggio nella filmografia della Loren, dagli esordi settanta anni fa con “Peccato che sia una canaglia” (1954) di Alessandro Blasetti, fino ai capolavori che l’hanno consacrata, come:
“La Ciociara” (1960) di Vittorio De Sica, con cui ha vinto il suo primo Oscar; “Una giornata particolare” (1977) di Ettore Scola; “Miseria e nobiltà” (1954) di Mario Mattoli; “Il segno di Venere” (1955) di Dino Risi; “Ieri, oggi, domani” (1963) e “Matrimonio all’italiana” (1964), entrambi diretti da De Sica.
“Sophia la regina di Napoli” – Le proiezioni a Napoli
Ogni proiezione sarà preceduta da un’introduzione di esperti e artisti come Ruggero Cappuccio, Enzo Decaro, Valerio Caprara, Gina Annunziata e Diego Del Pozzo.
Le proiezioni si terranno presso i seguenti cinema di Napoli:
- Multisala Filangieri
- Multicinema Modernissimo
- Cineteatro La Perla
- Cinema Vittoria
“Sophia la regina di Napoli” – Inaugurazione al Teatro di Corte di Palazzo Reale
Il primo appuntamento della rassegna sarà il 3 ottobre al Teatro di Corte di Palazzo Reale, con la proiezione (a inviti) della copia restaurata di “Matrimonio all’italiana” (1964), celebre film di Vittorio De Sica, tratto da “Filumena Marturano” di Eduardo De Filippo.
L’evento celebrerà anche due ricorrenze importanti: il centenario della nascita di Marcello Mastroianni e i cinquant’anni dalla morte di Vittorio De Sica.
Per l’occasione, sul palco saranno presenti due grandi attrici italiane, Lina Sastri e Mariangela D’Abbraccio, che condivideranno i loro ricordi legati al ruolo immortale di Filumena Marturano, interpretato da Sophia Loren.
Il programma è consultabile sul sito della Fondazione Campania del Festival, cliccando qui.
Se vuoi leggere altri articoli interessanti: Prologo di Stagione: concerto della pianista Ceren Senyücel
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Blitz a Caivano: oltre 50 in manette del clan Angelino-Gallo