Sondaggi politici, testa a testa Cdx e Csx: la situazione dopo le Regionali
Il Centrosinistra con l'apporto di Matteo Renzi potrebbe contendere la vittoria al Centrodestra. L'ultimo sondaggio dell'Istituto Noto.
Le elezioni regionali in Emilia-Romagna e in Umbria sono senz’ombra di dubbio una iniezione di fiducia per il centrosinistra allargato: lo testimoniano gli ultimi sondaggi politici dell’Istituto Noto.
Il Centrodestra, al contrario, dovrà condurre un’analisi interna per meglio poter comprendere cosa non sia andato e cosa abbia portato alla sconfitta, non tanto dell’Emilia-Romagna – il cui risultato era aspettato e scontato – quanto dell’Umbria.
Sondaggi politici, istituto Noto: testa a testa tra le coalizioni
Alla luce delle ultime elezioni regionali, quindi, l’istituto Noto ha condotto un nuovo sondaggio per la trasmissione di Bruno Vespa, Porta a Porta, e questo è quanto ha fotografato l’istituto di sondaggi:
- La colazione di centrodestra composta da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati è al 48,5%. Lascia sul terreno un 1%;
- Dall’altra parte della barricata, la colazione di centrosinistra, composta da Partito Democratico, Alleanza Verdi-Sinistra, +Europa è a 31,5%. Distacco ancora netto, invero, ma che risulterebbe – secondo l’Istituto – appianato se alla menzionata coalizione si aggiungessero i centristi di Italia Viva. In quest’ultimo caso, il campo largo sarebbe al 48,5%.
I singoli partiti
L’Istituto Noto, poi, ha fatto un’ulteriore rilevazione sulle intenzioni di voto. Il partito della premier, Giorgia Meloni, si colloca al 30% ed è in flessione di mezzo punto rispetto alla rilevazione del 22 ottobre. Segue il partito di Elly Schlein al 24%, che ha conquistato l’1%.
Il Movimento 5 stelle si attesta come terza forza politica con uno stabile 12%; c’è poi Forza Italia al 9%; cala la Lega di Matteo Salvini che lascia sul campo un mezzo punto percentuale (8%). Chiude Alleanza Verdi-Sinistra, anch’esso in calo, al 6%.
Quanto ai partiti più piccoli, Azione di Carlo Calenda è stabile al 3%; Italia Viva di Matteo Renzi, invece, perde mezzo punto attestandosi al 2%; +Europa e Noi Moderati sono entrambi all’1,5%.
Fonte: Istituto Noto
La redazione di Napoli ZON ti suggerisce di leggere anche: Sondaggi Politici: Forza Italia supera il Movimento 5 Stelle
Se vuoi supportare il progetto editoriale ti invitiamo a mettere mi piace alla pagina Facebook di Napoli ZON (CLICCA QUI).
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Luci d’artista a Bacoli per un “mare” di emozioni: quando l’accensione