12 Gennaio 2022

Somma Vesuviana, il sindaco propone chiusura delle scuole

Somma Vesuviana

Somma Vesuviana

É polemica nel comune di Somma Vesuviana il sindaco propone la chiusura dell’intero anno scolastico : “Si recupera a giugno”

Napoli. Il sindaco di Somma Vesuviana Salvatore Di Sarno ha lanciato un appello al Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi  proponendo la chiusura delle scuole fino a giugno, con conseguente recupero del periodo estivo delle attività.

La notizia, appena diffusa, ha lasciato sconcertati i docenti e i genitori dei bambini e dei ragazzi delle scuole del paese di Somma Vesuviana. Per molti docenti, infatti, sarebbe impensabile un recupero totale in estate dei mesi andati persi durante la probabile chiusura , non solo per gli esami conclusivi che molti alunni dovranno affrontare ma anche per una questione di tempo a disposizione, senza contare il fattore climatico.

Il Tar Campania, in risposta alle continue richieste di chiusura delle scuole, come nel caso di Somma Vesuviana, ha ricordato che “Le ordinanze emergenziali si giustificano solo ove ricorre, oltre all’urgenza, la mancanza di altra regola che abbia previsto la fattispecie e l’abbia regolata”. La gestione delle attività scolastiche rimane di competenza solo ed esclusivamente del Governo.

Ricordando, inoltre, che l’alternativa alle attività in presenza tramite la DAD non hai mai ovviato ai problemi vigenti. Per molti, la didattica a distanza ha solo peggiorato le condizioni e il rendimento. Secondo l’ultimo rapporto invalsi 2021, ad esempio, meno della metà degli studenti ha raggiunto il livello minimo di rendimento (molti meno del 2019). Inoltre, 3 studenti su 4 riportano problemi di concentrazione e mancanza di motivazione. Dati oggettivi che dimostrano quanto sia avvilente e inefficiente la didattica a distanza. (fonti da WillMedia.it)

Leggi anche il seguente articolo: Covid Campania, presentata documentazione al TAR per le scuole

SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA, CORONAVIRUS, UNIVERSITA’ E TANTO ALTRO ANCORA: CLICCA Q U I E LASCIA UN M I   P I A C E

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.