Somma Vesuviana, giornata dedicata al microchip e ai cani randagi



Microchip gratis
Fonte: "ilmeridiano.it"

Oggi giornata dedicata ai nostri amici a quattro zampe. Sarà possibile, a Somma Vesuviana, applicare gratuitamente il microchip e discutere sull’emergenza cani randagi

Prevista a Somma Vesuviana, oggi 29 Giugno, la giornata del microchip gratuito a tutti i proprietari di cani. Basterà presentarsi dalle ore 16 alle 20, con carta di identità e codice fiscale, al personale veterinario dell’Asl Na3 Sud.

Inoltre, dalle ore 18 alle ore 21, grazie alle associazioni Adv Diamo una Zampa, Amici dei Randagi, Associazione Cani di Somma e Operazione C, nell’aula di Palazzo Torino si terrà un’importante conferenza con tema «La convivenza, la conoscenza, la rivalutazione del cane e le possibili strategie di controllo e gestione dei cani sul territorio». Sarà un dibattito fondamentale per discutere di un problema che purtroppo sussiste da anni: l’emergenza “cani randagi”, e proprio per questo motivo sarà un dibattito aperto a tutti, ad esperti del settore e non.

Interverranno quindi al dibattito, oltre al sindaco di Somma Vesuviana, anche gli esponenti di Stray Dogs International Project che rimarranno in città per alcuni giorni con lo scopo di visitare i luoghi frequentati dai randagi, iniziare un monitoraggio e incontrare il sindaco Di Sarno per offrire la propria esperienza in supporto alle realtà associative del territorio.

Quando si amano gli animali è anche giusto che entrino a pieno titolo a far parte delle nostre famiglie. E’ ormai un obbligo di legge l’applicazione del microchip (unico sistema di identificazione riconosciuto in Europa) per tutti i proprietari di cani e sono previste sanzioni amministrative per i trasgressori. Vi invitiamo quindi a partecipare e ad approfittare dell’occasione offertasi dal comune di Somma Vesuviana e da molti altri appartenenti a Napoli e dintorni.

 

 

 

 

 

Leggi anche