Le soluzioni finanziarie per il risparmio
Sono tempi in cui il risparmio potrebbe essere un nodo cruciale della nostra vita: arriviamo da due anni che definire “complicati” potrebbe essere un sonoro eufemismo
Possiamo avere tanti progetti per la testa e pochi soldi per riuscire a realizzarli, ma con un po’ di impegno e qualche sacrificio potremo almeno guardare al nostro conto in banca col sorriso.
In queste righe vedremo qualche piccolo consiglio su come riuscire a raggranellare un piccolo gruzzolo per poter affrontare meglio il domani: dai più semplici a quelli che necessiterebbero di più inventiva, vi guideremo in mezzo ai piccoli segnali che il mondo della finanza ci mette a disposizione per avere prima di tutto un maggior controllo della nostra spesa, per poi passare al punto nodale, ovvero il risparmio di cui tanto si parla e che forse assai poco abbiamo visto.
DA DOVE PARTIRE
Cominciamo a immaginare cosa sarebbe avere un conto in banca gratuito: nessuna commissione a parte il bollo statale e tante possibilità per noi, pur senza magari avere a disposizione delle filiali fisiche. Sì, perché le banche che ci mettono a disposizione dei conti correnti gratuiti risparmiano proprio su questo: sulle filiali.
Ovviamente, in caso di necessità, non rimarrete completamente sprovvisti di aiuto, ma un comodissimo numero vi darà la possibilità di raggiungere la vostra banca e di bloccare carte o chiedere informazioni su passaggi di denaro da o per il vostro conto un po’ poco chiari.
Non solo: anche le offerte su particolari servizi finanziari, come il trading, ad esempio, non vi rimarranno impossibili da avvicinare, dato che, anche solo attraverso le applicazioni che questi istituti ci mettono a disposizione, potremo operare senza problemi o inutili ostacoli, forti dei consigli di esperti che lavoreranno con noi e per noi.
Oltre a un conto corrente gratuito, che è un buon modo per risparmiare su uno strumento che dovrebbe proprio essere dedicato al risparmio, pensiamo che alcuni istituti di credito, all’interno della loro applicazione, ci mettono a disposizione uno strumento utilissimo: si tratta di una sezione in cui potremo vedere le nostre spese, divise per categoria, rendendoci subito conto di dove abbiamo speso la maggior parte del nostro denaro durante il mese corrente o durante i mesi passati, per poi darci la possibilità di settare una soglia di budget più confacente alle nostre esigenze.
È normale avere delle spese vive di mese in mese, pensiamo anche solo all’affitto o al pagamento delle utenze, ma non è normale vedere i nostri risparmi, o il nostro stipendio, sparire senza lasciare alcuna traccia: se questo vi capita più spesso di quanto non abbiate voglia di ammettere, questo è il genere di applicazione che fa al caso vostro. Attraverso degli intuitivi diagrammi vedrete in quale sezione avete speso quanti soldi, e potrete rimediare il mese a venire!
Non dimenticate: risparmiare è cosa buona e giusta, ovviamente, ma privarsi di qualcosa che riempie la nostra vita di gioia e di bellezza non dovrebbe essere il massimo a cui puntare.
Risparmio non significa punizione, significa darci la possibilità di inseguire un sogno per il futuro.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento