Home Prima Pagina Società Fusa: prevenzione e sensibilizzazione al bullismo

Società Fusa: prevenzione e sensibilizzazione al bullismo

Covid-19

Italia
404,664
Totale casi Attivi
Updated on 27 February 2021 11:15

Società Fusa: si terrà oggi l’evento sulla prevenzione e sensibilizzazione al bullismo,e la presentazione del libro presso la scuola media G. Pascoli

[ads1]

L’evento, autorizzato da Scuola Viva, si terrà presso la scuola media G. Pascoli di Torre Annunziata questa sera alle 18:00. Sono stati invitati a partecipare non solo i ragazzi, i genitori e gli insegnanti, ma anche l’intera cittadinanza; il fine dell’evento è la prevenzione e sensibilizzazione,  su tutto il territorio, della tematica bullismo e cyberbullismo, poiché sono molti i ragazzi vittime inconsapevoli di esso, e spesso genitori e insegnanti non hanno gli strumenti validi per agire in modo repentino nell’aiutare e supportare le vittime di esso.

Fra gli ospiti presenti questa stasera vi sarà anche l’autore della legge su bullismo e cyberbullismo l’on. Capogruppo alla regione Carmine De Pascale.

L’evento è stato organizzato dalla Dott. Chiara Esposito, psicologa e psicoterapeuta esperta in psicologia giuridica CTU tribunale di Torre Annnunziata, che collabora nel sociale in merito a varie tematiche fra cui il bullismo e cyber bullismo.

Durante l’evento, così come si legge nell’invito, verrà presentato il libro Società Fusa, di Tonia Bardellino e Alessandro Meluzzi – Anomia, tra conflitti e solitudine: la strage è servita che, partendo dalle teorie di Bauman e Durkheim, propone una sorta di diagnosi sulla condizione sociale attuale, che si fonda su un senso generalizzato di disagio esistenziale, di “anomia” e di insecurity, generando nei singoli individui e nella collettività paure e insicurezze, devianza e criminalità.

società fusa

Gli autori del libro sono la Dott.Tonia Bardellino, sociologa, criminologa e assistente sociale. Nel 2008 ha ricoperto il ruolo di “Social Worker”, collaborando al coordinamento e ai programmi antiviolenza dell’“US Navy”, mentre attualmente svolge attività di docenza circa l’insegnamento di Sociologia Clinica e Sociologia della Devianza e Criminalità all’Università degli Studi di Roma, La Sapienza; collabora inoltre alle attività di sostegno in campo sociale e pedagogico presso Associazione Sociopsicopedagogica e Criminologica che persegue l’obiettivo di sostenere le persone in situazioni di disagio.

E il Dott. Alessandro Meluzzi, psichiatra, psicologo clinico e psicoterapeuta, nonché direttore scientifico della Scuola superiore di Umanizzazione della medicina, autore di oltre duecento pubblicazioni scientifiche e di dieci monografie di psicologia, psicoterapia, psichiatria e antropologia filosofica; spesso ospite e opinionista in diversi programmi televisivi.

[ads2]

Latest Posts

ULTIME NOTIZIE