Social world film festival 2018: programma e ospiti

Social world film festival 2018

Al via il Social World Film Festival 2018. A Vico Equense torna la kermesse del cinema sociale con ospiti d’eccezione e una madrina internazionale

Dal 29 luglio al 5 agosto Vico Equense diventerà palcoscenico del Social World Film Festival 2018. Il festival del cinema sociale, giunto all’ottava edizione, non si smentisce neanche quest’anno per quel che riguarda ospiti e premi.

Tema di questa edizione sarà “Passione, sentimento, sensazione, sacrificio”. «Il Social World Film Festival è nato come momento unico dedito alla celebrazione dei talenti, soprattutto quelli giovani che hanno poco spazio e possibilità – commenta a proposito Giuseppe Alessio Nuzzo, direttore generale e regista – e le passioni, quelle vere, quelle che muovono tutto anche quando all’apparenza, agli occhi dei tanti, dei più non c’è nulla o poco».

Una passione che si traduce, quest’anno, in più di 600 opere selezionate fra cortometraggi, lungometraggi e documentari, 120 proiezioni durante gli otto giorni del festival.

Madrina del Social World Film Festival 2018 e ospite alla cerimonia d’apertura di domenica 29 luglio sarà Katherine Kelly Lang, attrice statunitense nota al grande pubblico soprattutto per la sua interpretazione di Brooke in “Beautiful”.

Lunedì 30 luglio verrà dedicato a Paolo Villaggio e Carlo Vanzina, mentre al mattino si potrà assistere al convegno “Cinema e giornalismo: linguaggi convergenti in direzione Social”.

La serata di martedì 31 luglio vedrà la partecipazione di Cristina Donadio, la premiazione della sezione “Scuole” e ampia riflessione sulla violenza di genere.

Mercoledì 1 agosto sarà, invece, dedicato al Mercato del cinema giovane europeo. Si continua con un tributo al cinema italiano giovedì 2 agosto assieme a Michele Placido.

Venerdì 3 agosto sarà il turno di un’altra icona del cinema italiano Stefania Sandrelli, che ritirerà il premio alla carriera. Gran galà di premiazione e red carpet sabato 4 agosto. 

Domenica 5 ci sarà, infine, l’evento di chiusura del Social World Film Festival 2018 e l’ “Ottava Conferenza Internazionale: Il Cinema come veicolo di messaggio sociali”.