SMOM, task force per la riqualificazione
L’ex ospedale militare SMOM di Pozzuoli al centro dell’incontro della task force in vista di un vasto progetto di riqualificazione dell’area
[ads1] L’ex ospedale SMOM, sito in via Solfatara nelle immediate vicinanze del Santuario di San Gennaro, è attualmente in condizioni di estremo degrado.
Esiste un progetto di riqualificazione di questo grosso complesso che vorrebbe convertirlo in un centro polifunzionale culturale, scientifico, convegnistico, museale e turistico.
In settimana, si è insediata la task force costituita da dirigenti e funzionari dell’Agenzia del Demanio e del Comune di Pozzuoli, avente come obiettivo l’avvio di un percorso che porterà all’approvazione della variante urbanistica relativa all’attuale area per impianti militari a zona per le attività produttive connesse allo sviluppo turistico – ricettivo, culturale e tecnico-scientifico.
Lo SMOM trovandosi all’ingresso della città di Pozzuoli, in una posizione estremamente panoramica, potrebbe diventare una vera porta d’ingresso sulle bellezze e le risorse naturali e vulcaniche sia del territorio puteolano che di tutti i Campi Flegrei.
Il complesso dell’ex ospedale militare di Pozzuoli sarà destinato ad una fruizione di tipo turistico-ricettivo, finalizzata alla convegnistica, alla ricerca, alla cultura, all’assistenza sociale, nonché a parco pubblico con verde attrezzato.
Lo ha stabilito l’amministrazione comunale, approvando una delibera di proposta al Consiglio che prevede la predisposizione di una variante urbanistica e la stipula di un Accordo di Programma con l’Agenzia del Demanio.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO