28 Febbraio 2025

Skype chiude dopo 21 anni: Microsoft punta tutto su Teams

Skype chiude i battenti: la decisione ormai è presa e Microsoft punterà tutto su Teams. Dopo 21 anni il gigante della comunicazione si ferma

wikipedia

Skype

La chiusura di Skype segna la fine di un’era nel mondo della comunicazione digitale. Dopo oltre due decenni di attività, Microsoft ha annunciato ufficialmente che la piattaforma cesserà di funzionare il 5 maggio 2025, invitando gli utenti a migrare su Microsoft Teams.

Perché Microsoft chiude Skype?

Skype, nato nel 2003 e acquisito da Microsoft nel 2011 per 8,5 miliardi di dollari, è stato per anni uno degli strumenti più utilizzati per le videochiamate e la messaggistica. Tuttavia, l’evoluzione delle modalità di comunicazione ha portato Microsoft a razionalizzare i suoi servizi e a concentrarsi su Teams, che oggi conta 320 milioni di utenti attivi.

Secondo Jeff Teper, President Microsoft 365 Collaborative Apps e Platforms, la scelta è legata all’esigenza di fornire agli utenti una piattaforma più moderna, versatile e adatta al lavoro collaborativo:

“Il modo in cui comunichiamo si è evoluto notevolmente negli anni. Razionalizziamo le nostre offerte per adattarci meglio alle esigenze dei clienti.”

Cosa succede agli utenti Skype?

Microsoft ha previsto un periodo di transizione per permettere agli utenti di spostarsi su Teams senza perdere dati e funzionalità. Ecco le opzioni disponibili:

  • Skype resterà attivo fino al 5 maggio 2025 per consentire un passaggio graduale.
  • Gli utenti potranno migrare gratuitamente a Microsoft Teams utilizzando le stesse credenziali di accesso di Skype.
  • Sarà possibile esportare chat, contatti e cronologia delle chiamate per non perdere informazioni importanti.
  • Durante la transizione, gli utenti di Teams potranno continuare a chiamare e chattare con quelli di Skype.

Teams non solo include tutte le principali funzionalità di Skype, come chiamate individuali e di gruppo, messaggistica e condivisione di file, ma offre anche strumenti avanzati per la collaborazione:

  • Organizzazione di riunioni
  • Gestione dei calendari
  • Creazione e adesione a community gratuite

Negli ultimi due anni, il tempo trascorso in meeting dagli utenti di Teams è aumentato di quattro volte, segno di una crescente adozione della piattaforma nel mondo del lavoro e non solo.

Ti potrebbe interessare anche “Bonus bollette 2025: ISEE fino a 25 mila euro”