29 Ottobre 2020

SINTOMI CORONAVIRUS – COME SCOPRIRE SE SI E’ MALATI

fonte foto: Pixabay

SINTOMI Coronavirus

Ecco quali sono i sintomi coronavirus secondo il ministero della salute. Le indicazioni da seguire qualora si percepisse qualcosa

SINTOMI CORONAVIRUS – I sintomi di COVID-19 variano sulla base della gravità della malattia, dall’assenza di sintomi (essere asintomatici) a presentare febbre, tosse, mal di gola, mal di testa, naso che cola, debolezza, affaticamento e dolore muscolare e nei casi più gravi, polmonite, insufficienza respiratoria, sepsi e shock settico, che potenzialmente portano alla morte.

I sintomi più comuni di COVID-19 sono:

  • febbre ≥ 37,5°C e brividi
  • tosse di recente comparsa
  • difficoltà respiratorie
  • perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell’olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia)
  • naso che cola
  • mal di gola
  • diarrea (soprattutto nei bambini)
Sintomi gravi:
difficoltà respiratoria o fiato corto
oppressione o dolore al petto
perdita della facoltà di parola o di movimento
Se manifesti sintomi gravi, consulta immediatamente un operatore sanitario. Non recarti direttamente dal tuo medico o in una struttura ospedaliera, bensì chiama prima.
Le persone con sintomi lievi che non soffrono di altre patologie sono tenute ad automedicarsi a casa.
In media, trascorrono 5-6 giorni prima che una persona che ha contratto il virus manifesti i sintomi; il periodo di incubazione può però durare fino a 14 giorni.

 

In caso di sintomi o dubbi, rimani in casa, non recarti al pronto soccorso o presso gli studi medici ma chiama al telefono il tuo medico di famiglia, il tuo pediatra o la guardia medica. Oppure chiama il numero verde regionale.

Campania : 800 90 96 99

LEGGI ANCHE: NUOVO DPCM

SEGUICI SU FACEBOOK: CLICCA QUI 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.