19 Agosto 2024

Sinner Tiafoe: finale da sogno a Cincinnati per l’italiano

Sinner vola in finale a Cincinnati: battuto 2 a 1 il tedesco Zverev. Finale Sinner Tiafoe per consolidare il primo posto nel ranking mondiale

Sinner Tiafoe

Sinner Tiafoe sarà la grandissima e inedita finale del torneo di Cincinnati. L’italiano, infatti, ha eliminato Alex Zverev in una semifinale durata oltre tre ore. É la prima volta in sei scontri diretti “sul duro” che il tennista italiano riesce a battere il tedesco.

Prima volta in finale a Cincinnati per Sinner che segna un nuovo record: è il primo italiano di sempre in finale a Cincinnati.

Sinner Tiafoe in finale a Cincinnati

Nella notte italiana Jannik Sinner ha compiuto l’ennesimo capolavoro. Una semifinale durissima contro l’avversario di sempre, Alex Zverev, che ha visto per la prima volta trionfare l’italiano sul campo duro. Un tennis impeccabile per Sinner che porta a casa la partita per 2 a 1 con i parziali di 7-6(9), 5-7, 7-6(4).

Sinner approda per la prima volta in finale a Cincinnati, dove affronterà lo statunitense Frances Tiafoe, che ha battuto Holger Rune nell’altra semifinale. Un risultato straordinario per l’italiano, il primo in assoluto a raggiungere la finale del torneo americano.

Quinta finale in carriera per Sinner in un Masters 1000, con un bilancio per ora di 2 sconfitte e 2 vittorie. La partita di ieri porta con sé anche un’altra bella notizia: Sinner rimarrà primo nel ranking almeno fino al 29 settembre, cioè fino alla conclusione dell’ATP 500 di Pechino che ha vinto l’anno scorso.

Infatti, solo Zverev poteva impensierire il campione altoatesino, cercando un sorpasso proprio sul campo americano. Pericolo scampato per Jannik che approda in finale contro il padrone di casa Tiafoe.

Le parole dell’azzurro dopo la semifinale

Il numero uno al mondo ha commentato la sfida al termine di una maratona durata oltre tre ore. Un saliscendi di emozioni che ha premiato l’istinto e la classe di Sinner, che rimarrà numero 1 al mondo per oltre 13 settimane.

“E’ stata una partita dura, molto emozionante. L‘atmosfera è stata straordinaria, le condizioni sono cambiate tanto: abbiamo iniziato col sole, poi è arrivata la pioggia e abbiamo finito in una sessione di fatto serale. C’è stata tanta tensione da parte di entrambi, sono felice di essere in finale. Oggi ho avuto degli alti e bassi che è normale quando giochi più di tre ore.”

Jannik Sinner

Un plauso anche all’avversario, Alex Zverev, che ha messo in grosse difficoltà Sinner, servendo benissimo. Sinner raggiunge un’altra finale e si dichiara orgoglioso di se stesso, riconoscendo quanto sia stato fondamentale giocare d’istinto contro il campione tedesco.

“Questa vittoria significa molto per me in questo momento, per quello che ho passato recentemente. So che devo migliore fisicamente, se voglio vincere Slam e grandi tornei. Ho cercato di stare mentalmente nel match, sono molto fiero di questo. Vedremo come andrà la finale”.

Sinner Tiafoe: quando si giocherà la finale di Cincinnati

Sinner Tiafoe sarà la finalissima del torneo di Cincinnati, preludio dei più noti US Open. La gara si svolgerà nella notte tra lunedì 19 e martedì 20 agosto. Sarà la terza gara in programma sul campo centrale, quindi Jannik non scenderà in campo prima della mezzanotte italiana.

La finale di Cincinnati tra Sinner e Tiafoe si potrà vedere su Sky Sport Tennis, Sky Sport Uno e in streaming su Sky Go e Now.

Ti potrebbe interessare anche “Neres a Napoli, in corso le visite mediche a Villa Stuart”