30 Marzo 2022

Sindaco Amsterdam: “Napoli faccia come noi”

sindaco Amsterdam

sindaco Amsterdam

A Napoli esiste il fenomeno della movida violenta, un suggerimento arriva dal sindaco di Amsterdam: “Napoli faccia come noi”

Napoli. La città di Napoli, da tempo ormai, soffre il problema della movida violenta. Il weekend infatti, il centro è popolato da ragazzi e giovanissimi e spesso accade, proprio in queste occasioni, episodi spiacevoli tra i più piccoli. Il fenomeno delle babygang ormai è diventata una vera e propria piaga sociale, il comune di Napoli cerca da tempo di far fronte a questo problema. Limitare la movida notturna potrebbe essere forse la soluzione.

Ecco perchè l’intervento del sindaco della notte di Amsterdam, città europea che vive più o meno le stesse dinamiche di Napoli, ha adottato da tempo dei provvedimenti per evitare fenomeni spiacevoli tra i più giovani.

Il sindaco Mirik Milan, è dal 2012 nachtburgemeester di Amsterdam, e ha raccontato a il corrieredelmezzogiorno.it la sua esperienza.

Mi occupo delle politiche della vita notturna e delle comunità creative della notte. La figura del sindaco della Notte è indipendente e no profit sia ad Amsterdam che a Berlino, mentre a New York e Londra è parte della struttura comunale. Il mio ruolo è quello di costruire ponti per sanare i gap che si sono formati negli anni tra istituzioni, operatori della vita notturna e gruppi di residenti. L’obiettivo è quello di creare una comprensione reciproca tra questi soggetti i cui interessi spesso rischiano di essere contrastanti“.

Ha poi aggiunto: “La mia funzione è invece, quella di ascoltare e di mediare tra i vari soggetti della movida. Le faccio un esempio: se i club notturni sollevano una problematica posso supportarli e fornirgli una consulenza per capire come risolvere la situazione e, dall’altro lato, propongo all’amministrazione una policy cittadina specifica“
Il sindaco di Amsterdam ha proseguito poi su Napoli: “A Napoli “ci sono stato, l’ho visitata più volte e capisco in pieno le tensioni che si sono create nel tempo tra i vari interessi in campo nella vita notturna: quelli del turismo di massa, dei residenti e anche degli studenti“.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Esteri, Attualità, Sport, Cultura, Curiosità e Università seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: CLICCA QUI. Oppure seguici sui nostri profili Twitter e Instagram per contenuti extra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.