18 Giugno 2021

Sindacalista muore investito da un camion: “Atto volontario”

Sindacalista investito da un camion durante una manifestazione: “Si tratta di un atto volontario. Adil Belakhdim ed era un nostro associato”

È di poche ore fa la notizia che giunge da Novara. Stando a quanto appreso, un sindacalista di 37 anni è morto investito da un camion che poi si sarebbe allontanato. I fatti sono avvenuti a Biandrate, precisamente in via Guido il Grande, nei pressi del deposito territoriale Lidl, dove era in atto una manifestazione di lavoratori della logistica. La vittima si chiamava Adil Belakhdim ed era un sindacalista coordinatore di Si Cobas Lavoratori Autorganizzati.

I fatti

Secondo una prima ricostruzione, pare che l’autista del camion coinvolto abbia volontariamente investito l’uomo e poi sia scappato. I carabinieri lo hanno bloccato poco dopo all’Autogrill dell’A4 tra i caselli di Novara Est e Novara Ovest, si tratterebbe di un uomo di origini campane. Sul posto sono intervenuti anche i sanitari del 118, ma per il sindacalista di 37 anni non c’è stato nulla da fare.

Ci sarebbero dei dubbi sull’investimento, difatti come si legge sulla pagina dello stesso sindacato non si tratterebbe di un incidente, bensì di un atto volontario:

Ucciso da un camion il nostro Coordinatore dei SiCobas Novara Adil durante lo sciopero nazionale in corso alla Lidl di Biandrate. A differenza di quanto sta girando sulla stampa, il camion ha forzato il presidio all’esterno del magazzino investendo i lavoratori, tra cui Adil”. 

Poi, l’aggiornamento: “Assassinato il coordinatore Si Cobas di Novara Adil Belakhdim durante lo sciopero alla Lidl di Briandrate (Novara). Contrariamente a quanto affermato su alcuni organi di stampa padronali, Adil è stato ammazzato da un camion che ha forzato il presidio dei lavoratori ed è poi fuggito senza prestare soccorso al nostro compagno! Alle 11,00 conferenza stampa fuori ai cancelli Lidl per chiarire la dinamica dei fatti”. 

Ci sarebbe stata poi una discussione tra il conducente del camion che investito e ucciso il sindacalista e i manifestanti. Secondo quanto riferito all’AGI da Attilio Fasulo, segretario generale della Cgil di Novara, che si trova sul luogo, “i lavoratori presenti mi hanno parlato di una discussione a seguito della volontà del camionista di forzare il presidio”. Secondo ulteriori testimonianze, il sindacalista Adil sarebbe stato travolto e trascinato per una decina di metri, fino all’altezza delle strisce pedonali.

Potrebbero seguire aggiornamenti su quanto successo stamane nel Novarese.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: TRAGEDIA IN TRENO, SI SENTE MALE MENTRE VA IN VACANZA E MUORE

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITÀ, POLITICA, CULTURA, SPORT, NAPOLI FEMMINILE, UNIVERSITÀ, MANIFESTAZIONI, EVENTI E TANTO ALTRO: CLICCA QUI

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.