29 Gennaio 2023

Si può fare sesso in gravidanza?

Sesso in gravidanza: come cambia la sessualità per lei e per lui durante la dolce attesa. La parola agli esperti del settore

sesso in gravidanza

SI PUO’ FARE SESSO IN GRAVIDANZA? – La dolce attesa è un periodo ricco di cambiamenti che avvengono in un tempo veramente breve e spesso si hanno tante domande. Tra queste i genitori si chiedono se è salutare fare sesso in gravidanza. Prima di rispondere vorrei prima darti qualche informazione utile.

Durante il primo trimestre le donne possono avvertire nausea e stanchezza che possono diminuire il desiderio, mentre nell’uomo resta generalmente invariato.

Nel secondo trimestre le donne generalmente si sentono meglio e piu’ desiderose, mentre in alcuni uomini si può verificare una presa di coscienza sul fatto che diventeranno padri e possono nascere le prime preoccupazioni che mal si sposano col desiderio.

Nell’ultimo trimestre la donna può provare maggiore fatica ed è comune che entrambi i partner possano essere preoccupati su aspetti che approfondiremo prossimamente in questa rubrica.

Secondo gli esperti il periodo migliore per avere intimità con il partner sarebbe proprio il secondo semestre dove le condizioni sembrano essere piu’ propizie, ma attenzione alle posizioni! Nei primi due semestri tutte le posizioni vanno bene, a patto che non venga esercitata pressione sull’addome e che ci sia un pò piu’ attenzione; nell’ultimo trimestre meglio la posizione del cucchiaio o dell’amazzone.

Fare sesso in gravidanza consolida il rapporto tra i partner, produce benessere e fa bene anche al feto che non è consapevole di quello che sta accadendo, ma tramite il rilascio di endorfine da parte della madre sperimenta sensazioni di benessere.

Ricorda però di parlarne con il tuo ginecologo; esistono infatti condizioni dove i rapporti sessuali possono essere sconsigliati. Ecco alcune di queste condizioni:

  • Gravidanza gemellare;
  • Precedenti aborti spontanei;
  • Gravidanza a rischio;
  • Infezioni genitali in uno dei partner.

Quindi per rispondere alla tua domanda: fare sesso in gravidanza apporta dei benefici ma consultati sempre prima con il ginecologo per ricevere maggiori informazioni e consigli sulla situazione medica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO MR DICK APRE AL VOMERO: CHI HA PAURA DI PENI E VAGINE?