18 Gennaio 2017

Si fingono volontari per i bambini negli ospedali, ma è una truffa

Foto di ABIO Napoli

si

Si fingono volontari raccogliendo soldi a nome di un’importante associazione che opera a contatto con i bambini negli ospedali, ma è tutta una truffa! Ecco la segnalazione

[ads1]

«Negli ultimi mesi purtroppo sono state truffate persone da presunti volontari con l’inganno di raccogliere fondi per “i bambini delle pediatrie”. (…) A seguito delle ripetute segnalazioni di truffa subite dai cittadini che hanno donato dei soldi a sostegno dell’associazione, ABIO NAPOLI si dissocia dall’ agire di tali individui». Così l’Associazione per il Bambino In Ospedale della sede di Napoli scrive su Facebook dopo le numerose comunicazioni su individui che si fingevano volontari raccogliendo soldi a loro nome.

«I volontari ABIO Napoli svolgono il loro servizio di volontariato gratuitamente presso gli Ospedali di Napoli e provincia, non effettuano alcun tipo di raccolta porta a porta, ogni tipo di raccolta fondi viene pubblicizzata sempre sulla nostra pagina ufficiale.» spiega l’organizzazione no-profit che dal 1978 in Italia, e dal 2000 a Napoli, opera a contatto con i bambini negli ospedali rendendo l’ospedale un luogo più accogliente per i più piccoli tramite il gioco, l’ascolto e altre attività di supporto.

L’associazione continua informando sul modus agendi dei truffatori, molti dei quali sono stati già colti sul fatto e denunciati alle autorità di competenza. Altri, invece, sono stati visti “operare” non solo davanti agli ospedali, ma anche nei supermercati, centri commerciali e stazioni della città.

«Questi pseudo volontari avvicinano le persone per strada, parlano in modo persuasivo dell’attività di volontariato chiedendo soldi in contanti. Affermano che servono a finanziare le attività dei volontari in Ospedale e sostengono che, in questo modo, i soldi possano aiutare il sorriso dei bambini che soffrono» continua l’associazione.

«Qualora doveste incontrare questi truffatori nelle vesti di volontari ABIO avvisate immediatamente le autorità competenti e informate la nostra associazione e prima di donare qualsiasi cosa, vi preghiamo di collegarvi sui nostri social Facebook, Twitter, Instagram o chiamare la sede al n. 3492177673 per informarsi della veridicità.»

[ads2]