2 Gennaio 2025

Sgombero Vela Rossa Scampia: tutto pronto per l’abbattimento

Fonte: Flickr

Sgombero Vela Rossa Scampia

Sgombero Vela Rossa Scampia: Oggi, giovedì 2 gennaio 2024, è giunto a completamento lo sgombero delle Vele, simbolo della criminalità del quartiere nord di Napoli.

Da anni è in corso la riqualificazione di Scampia, che sta rivoluzionando la sua “fisionomia”, sradicando gli stereotipi che l’hanno sempre dipinta come uno dei luoghi più pericolosi della città.

Lo sgombero delle Vele rientra nel progetto “Restart Scampia”, che prevede il recupero dell’intera area, con la costruzione di nuovi alloggi, servizi e più verde.

Sgombero Vela Rossa Scampia: l’abbattimento dell’ultimo simbolo

Le procedure di sgombero, già stabilite da tempo, hanno subito un’accelerazione a partire dal 22 luglio 2024. In questa data, infatti, ci fu il crollo della Vela Celeste, che aveva provocato tre morti e undici feriti. Il Comune di Napoli si è impegnato a velocizzare le operazioni e in cinque mesi è riuscito nell’intento.

Stamani, le forze dell’ordine hanno accompagnato fuori le 11 famiglie che erano all’interno dell’edificio ed è dunque partito l’abbattimento dell’ultima Vela, quella Rossa.

Come si legge in una nota di Palazzo Santa Lucia:

“Sono circa duemila le persone che hanno lasciato le abitazioni in attesa della realizzazione delle nuove case. Durante questa fase transitoria, i nuclei familiari beneficeranno del contributo di autonoma sistemazione finanziato inizialmente con risorse comunali e, successivamente, con fondi del Governo, fino all’assegnazione degli alloggi. Fondamentale in questo percorso – seguito dal vicesindaco e assessore all’Urbanistica Laura Lieto – la collaborazione con tutte le Istituzioni, l’Ottava Municipalità e i Comitati di abitanti del quartiere”.

L’anno zero di Scampia

Sgombero Vela Rossa Scampia: Il nuovo anno segna una nuova vita per Scampia, pronta a rinascere dalle ceneri di un passato di sangue e illegalità.

Durante una conferenza stampa congiunta tra il primo cittadino e il prefetto Michele di Bari, Manfredi ha dichiarato:

Abbiamo dimostrato che lo Stato c’è, sa imporre il rispetto delle regole, ma sa anche essere comprensivo. Le operazioni sono state condotte d’intesa con la Municipalità e il Comitato Vele e questo ha fatto sì che non si verificasse alcun momento di tensione o di contrapposizione. Ringrazio gli uffici comunali, l’Asl, la Regione, il Governo, le forze dell’ordine e tutti coloro che hanno partecipato alle attività che sono state realizzate perché questa è davvero un’operazione storica per la città di Napoli”.

Se ti è interessato l’articolo, “Sgombero Vela Rossa Scampia”, potresti leggere anche : Latitante arrestato durante il cenone di Capodanno, accade nel napoletano