Setta ‘The Truth’ Usa: costringeva i seguaci a lasciare i figli
200 neonati sono stati tolti alle madri e affidati a famiglie selezionate dal gruppo fondato in Irlanda nel 1897
SETTA THE TRUTH USA-La setta cristiana ”The Truth”conosciuta anche come ”Two by Twos” da circa quarant’anni ha costretto centinaia di coppie a dare in adozione i loro figli. Nello specifico, gli adepti erano costretti a procreare, per poi rinunciare ai loro figli e affidarli ad altre famiglie, spesso altri membri della chiesa.
Sulla vicenda sta ora indagando l’Fbi. Alcune delle persone coinvolte hanno raccontato di aver subito da bambini, abusi da parte delle famiglie adottive. Le donne nubili sono state costrette a rinunciare ai loro figli, sottoposte a una vera coercizione psicologica. Alcune di loro temevano di essere cacciate dalla chiesa e di finire all’inferno se avessero rifiutato. Una donna ha raccontato di aver subito una violenza sessuale nel 1988, all’età di 17 anni. Rimasta incinta ha dovuto lasciare suo figlio a una coppia sposata. Alcune non potevano neppure salutare i loro bimbi per l’ultima volta.
Setta the Truth Usa: le origini
A fondare la setta nel 1897, una pastore evangelista. I bambini dati forzatamente in adozione venivano chiamati in tutti gli Stati Uniti «Baldwin Babies» (neonati di Baldwin) dal nome del medico della setta che decideva quale sorte avrebbero avuto.
La Bbc, che indaga sulla faccenda, ha contattato sei funzionari più anziani ,”supervisori” dell’organizzazione per risalire al suo leader originario. Uno di questi supervisori ha confermato la piena legalità della questione, alludendo alla disonestà delle persone che hanno lanciato accuse e denunciato abusi.
FONTE: Corriere della Sera
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Carnevale di Palma Campania 2025 ha inizio – Ecco quando
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO