6 Febbraio 2025

Servizio Civile Universale – Cos’è e chi può farvi domanda

Servizio Civile Universale - Cos'è e chi può farvi domanda, attenzione che il bando sta per chiudersi, vi sono ancora pochi giorni

servizio civile universale

Servizio Civile Universale – Per chi non sapesse di cosa si tratta, è una forma di volontariato in cui si vede l’impegno per un anno attraverso azioni per il territorio e la comunità.

E’ un servizio aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni (29 anni non compiuti), anche per gli stranieri che sono regolarmente residenti in Italia.

Il servizio Civile nacque ed è tutt’oggi un ‘occasione per difendere la patria o essere utile per essa e la propria comunità, senza l’uso della violenza.

Vi sono diversi Enti iscritti nell’albo del servizio civile universale, i quali propongono diversi progetti volti ad esempio:

Assistenza agli anziani, protezione civile, riqualificazione urbana, patrimonio artistico, storico e culturale.

Tra questi progetti, e tanti altri, i ragazzi durante la fase d’iscrizione possono scegliere quale sia più nelle loro corde.

Servizio Civile Universale – Domanda:

Il bando per le domande per il 2025 è stato aperto lo scorso 18 dicembre 2024, ma non vi preoccupate, verrà chiuso il prossimo 18 febbraio, quindi vi è tempo.

Per presentare la domanda di partecipazione bisogna accedere con le credenziale, o meglio con lo Spid a questo sito: Domanda.

Per ogni ente vi è un progetto, ma per ogni progetto vi sono più sedi, è ovviamente, consigliabile che scegliate quella più vicino alla vostra abitazione, essendo un impegno annuale.

Dopo di che, se passate la prima fase, verrete contattati tramite l’email, che inserirete durante la domanda, e verrete chiamati a colloquio.

Dopo il colloquio sarete nuovamente contattati, solitamente verso maggio/giugno e inizierete il vostro percorso al Servizio Civile Universale.

Potrebbe interessare la lettura di: Carnevale di Palma Campania 2025 ha inizio – Ecco quando o

anche Walking Tour nel vulcano di Bacoli – Un appuntamento da non perdere.