Serie A 2024-2025: il primo terzo finora
Si ferma la Serie A, chiuso il primo terzo del campionato: le prime somme
La nuova stagione del massimo campionato italiano ha aperto i battenti in data 17 agosto, oggi siamo al 12 di novembre e la Serie A, con Inter-Napoli ha chiuso il primo terzo della competizione. Ora alle porte la sosta nazionali in vista della Nations League, con alcuni volti “nuovi” che prenderanno parte negli azzurri di Spalletti.
Ma andiamo più nel dettaglio sulle squadre e di come si stanno comportando in questa stagione. Nel mercato estivo un po’ di movimento soprattutto sulle panchine di Serie A, l’arrivo di Conte per il Napoli, Thiago Motta alla Juventus, Fonseca al Milan, Palladino alla Fiorentina e Baroni alla Lazio.
Ed è proprio da questi ultimi che parte il filo del discorso. Le due squadre che hanno stampato sulle proprie facce un sorriso tondo, Fiorentina e Lazio.
Cambio di rotta per due squadre di Serie A, che costeggiano la parte alta con merito
La Viola trova in Kean finalmente un nuovo bomber, acquisto da tutti osservato con qualche scrupolo, ma che sembra tornato ai livelli mostrati a Parigi. Nel complesso la Fiorentina segue una strada dritta e stavolta non ha scelto lo sterrato con una rosa che presenta più di qualche elemento di valore.
Discorso simile anche per la Lazio, il cui cambio di panchina in favore di Marco Baroni ha portato una svolta al carattere e all’anima degli aquilotti. La già buona rosa della Lazio sta venendo sfruttata a dovere da Baroni, che di gavetta ne ha fatta.
Le altre tre squadre in tre punti diversi dello scacchiere
Tra Napoli, Inter e Juventus solo due di queste hanno cambiato assetto e comandante di flotta ripartendo difatto da “zero”. Conte e Thiago Motta hanno cambiato le due squadre quasi agli estremi opposti, non snaturando però le caratteristiche delle rispettive compagini.
Per la Juventus la solidità difensiva è sacra, ed ancora oggi tale tradizione è rimasta, seppur con qualche sbavatura frutto però dell’inizio di un nuovo ciclo. Al momento in ripresa, la Juventus ha solo bisogno di ritrovare il suo bomber e continuare ad ingranare, ma il potenziale c’è.
Nuovo ciclo che anche la società partenopea vuole far partire. Da qui deriva la scelta di un Mister con carattere come Antonio Conte. Gli azzurri sono in testa alla Serie A, ma con un solo punto in più esaltarsi è l’ultima cosa.
Dulcis in fundo, ecco la dea, L’Atalanta. L’unica squadra che fa tornare bambini tutti, anche il più datato dei tifosi. Vederli giocare (e vincere) è uno spettacolo per tutti gli sportivi che non si fermano solo ai colori della propria squadra, ma che si emozionano e divertono anche osservando altri colori. Gasperini ha creato una macchina da gol composta da 11 giocatori, che finora hanno realizzato 31 gol, il miglior attacco d’Europa.
Fonte foto: sito ufficiale Lega Serie A
Potrebbe interessarti: PARI GIUSTO AL MEAZZA TRA INTER E NAPOLI
ARTICOLO PRECEDENTE
Maltempo Campania mercoledì 13 novembre, allerta meteo gialla
ARTICOLO SUCCESSIVO