Sergio Mattarella contro Elon Musk: “Italia sa badare a se stessa”
La riposta del Presidente della Repubblica arriva dopo il tweet scomposto dell'imprenditore contro i giudici italiani.
E’ lo stesso Presidente della Repubblica a difendere l’Italia e la sua sovranità dopo lo scomposto tweet del miliardario e padrone di X. Infatti, Sergio Mattarella ha pubblicato un comunicato dai toni duri e perentori contro Elon Musk, quest’ultimo reo di aver criticato aspramente la decisione dei magistrati italiani di non convalidare il trasferimento di alcuni migranti nei centri in Albania.
“Bacchettata” che, però, non ha sortito l’effetto sperato in quanto l’imprenditore ha insistito rincarando la dose: ” Il popolo italiano vive in una democrazia o è un’autocrazia non eletta a prendere le decisioni?”.
Frasi che – com’era prevedibile – hanno creato una serie di polemiche tra governo e opposizioni.
Sergio Mattarella contro Elon Musk: “Nessuno può attribuirsi il compito di impartirle prescrizioni”
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è costretto a pubblicare un comunicato contro il padrone di Tesla e Space X, Elon Musk, dopo il tweet scomposto sui magistrati che quest’ultimo ha pubblicato.
“L’Italia è un grande Paese democratico”, esordisce così il comunicato diramato dal Quirinale. “E devo ribadire, con le parole adoperate in altra occasione, il 7 ottobre 2022, che sa badare a se stessa nel rispetto della sua Costituzione”.
Il comunicato continua: “Chiunque, particolarmente se, come annunziato, in procinto di assumere un importante ruolo di governo in un Paese amico e alleato, deve rispettarne la sovranità e non può attribuirsi il compito di impartirle prescrizioni”.
Il miliardario – che andrà ad assumere il ruolo di capo del dipartimento per l’Efficienza governativa nella prossima Amministrazione Trump – ha rincarato la dose. Provocatoriamente ha chiesto: “Il popolo italiano vive in una democrazia o è un’autocrazia non eletta a prendere decisioni?”.
La polemica è servita.
Le reazioni della politica nostrana
Parte all’attacco la segretaria democratica Elly Schlein. “Imbarazzante che i sedicenti sovranisti di casa nostra si facciano dettare la linea da un miliardario americano come Musk” scrive la leader dem dalla propria pagina Instagram. “Le sue ripetute uscite contro la magistratura italiana sono un attacco inaccettabile ad un organo costituzionale. Cosa aspetta Meloni a difendere la sovranità nazionale”
Carlo Calenda rivolge il proprio plauso al Capo dello Stato. “Ancora una volta è Mattarella” scrive il leader di Azione, “con un intervento perfetto e tempestivo a salvare la dignità della nazione. Grazie Presidente”.
Nel pomeriggio arriva anche la prima reazione del governo. Fonti di Palazzo Chigi, infatti, fanno trapelare il pensiero della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che si sarebbe accodata alle parole di Mattarella (“Ascoltiamo sempre con grande rispetto le parole del Presidente”).
A tal proposito, si segnala il tweet del Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, col quale ragione a Elon Musk. Nel post il leader della Lega menziona anche la sua vicenda giudiziaria ancora in essere.
Fonte: Corriere della Sera, Il Post
La redazione di Napoli ZON ti suggerisce di leggere anche: Elon Musk ammette: con X potremmo fallire
Se vuoi supportare il progetto editoriale ti invitiamo a mettere mi piace alla pagina Facebook di Napoli ZON (CLICCA QUI)
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Castello di Lettere: addobbi e mercatini di Natale in un castello medievale