Semafori intelligenti: ecco come ridurranno il traffico in città

semafori intelligenti

Semafori intelligenti: nuovo progetto per la città di Napoli, l’uso della tecnologia permetterà di ridurre il traffico e il caos cittadino

La tecnologia fa continui passi in avanti e a Napoli arriveranno i semafori intelligenti che ridurranno il traffico e il caos delle auto.

Questi semafori percepiscono quante auto ci sono in coda in un incrocio e decidono a chi concedere il verde, grazie anche all’aiuto di alcuni sensori che posti sull’asfalto valutano il traffico presente in strada.

Come riportato da il Mattino, il progetto “infrastrutture e tecnologie intelligenti per la gestione dei flussi di traffico – semafori” è stato approvato dalla Giunta e rientra nei fondi erogati dall’Unione Europa.

Il Comune di Napoli infatti ha richiesto 6 dei 900 milioni di stanziamenti per realizzare questo progetto.

Nel 2018 il primo milione verrà utilizzato per la messa a punto del software, e nel 2019 altri 3 milioni e mezzo verranno utilizzati per l’installazione di telecamere e sensori.

Nel 2020 la restante parte dei fondi verrà utilizzata per completare il progetto. Saranno cambiate anche le lampadine ai semafori con dei led per un ulteriore risparmio economico ed energetico.