Sedicenne ha la leucemia: il fratellino gli dona il midollo osseo
Un sedicenne malato di leucemia ha ricevuto il più bel regalo che la vita potesse donargli in questo momento: il trapianto. Il donatore è suo fratello minore
Sedicenne salvato dal fratello minore: è festa grande in Puglia. Sono queste le storie che vorremmo sempre raccontare, quelle in cui il lieto fino va a sostituirsi ad una parentesi grigia che avrebbe rischiato di rovinare per sempre una giovane vita.
Carlo (nome di fantasia) ha festeggiato il suo sedicesimo compleanno nell’ospedale Policlinico di Bari, dove era ricoverato a causa di una leucemia linfoblastica acuta in recidiva. Dopo le terapie iniziali, gli ematologi hanno deciso di sottoporre il ragazzo a un trapianto allogenico di midollo osseo.
Il donatore è stato trovato ed è… suo fratello minore! Tutto è andato per il meglio, col giovane che ha ben reagito all’intervento ed è stato dimesso dopo qualche giorno. Bisognerà attendere ancora qualche mese per valutare gli effetti del trapianto, ma filtra grande ottimismo tra gli addetti ai lavori:
“Abbiamo effettuato al Policlinico il primo trapianto con un paziente e un donatore entrambi in età pediatrica”, annunciano il prof. Pellegrino Musto, direttore dell’unità operativa di ematologia e trapianto dove si è’ svolto il trattamento, Nicola Santoro, direttore dell’oncoematologia pediatrica del Policlinico, e Paola Carluccio, responsabile del programma trapianti.
SEGUICI SU NAPOLI ZON
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Napoli, rapina a via Duomo: 17enne ucciso – IL VIDEO DELLA RAPINA
Lascia un commento