8 Febbraio 2022

Seconda prova esame maturità: ecco come sarà in ogni indirizzo

maturità 2023 tracce seconda prova esame maturità

Seconda prova esame maturità: cambiano gli scenari. Ecco come potrebbe essere per ciascun indirizzo

Seconda prova esame maturità: Come vi avevamo anticipato qualche giorno fa, quest’anno si tornerà a respirare quell’aria di “normalità” che da due anni a questa parte sembrava aver abbandonato il mondo della scuola e il tanto temuto “Esame di maturità”!

Diversamente dal passato, però, la seconda prova non avrà carattere nazionale, ma verterà esclusivamente sulle proposte avanzate dal docente titolare della disciplina oggetto della prova.

LICEO CLASSICO

Al Classico si comporrà di un testo in prosa da tradurre e di tre domande relative alla comprensione del testo, all’analisi linguistica e stilistica, e con uno spazio riservato ad una riflessione personale del candidato.

LICEO SCIENTIFICO

Per quanto riguarda lo Scientifico, prova di Matematica. Le Commissioni prepareranno la prova in completa autonomia orientandosi però con le modalità utilizzate dal Ministero dell’Istruzione. Al momento si parla di due problemi e otto quesiti: il candidato dovrà risolvere un problema e almeno quattro quesiti.

Per gli altri indirizzi, spazio per Scienze Umane al Liceo delle Scienze Umane; mentre al liceo linguistico andrà in scena Lingua Straniera 1. Per quanto riguarda l’Istituto Tecnico Economico ad indirizzo Amministrazione, finanza e marketing, gli studenti dovranno vedersela con Economia Aziendale. Infine è attesa la materia di Elettrotecnica nell’omonimo indirizzo del tecnico industriale.

Istruzione professionale

Nei percorsi dell’istruzione professionale, la seconda prova ha carattere pratico ed è tesa ad accertare le competenze professionali acquisite dal candidato. Per l’anno scolastico 2021/2022, inoltre, l’intera prova è predisposta dalle sottocommissioni.

Licei musicali e coreutici

Nei licei coreutici, al fine di consentire all’intera commissione di assistere alle esibizioni collettive della sezione di danza classica e della sezione di danza contemporanea, si procede prima alla esibizione collettiva della sezione di danza classica e, dopo due ore, alla esibizione collettiva della sezione di danza contemporanea. I candidati che hanno effettuato l’esibizione collettiva di danza classica procedono subito dopo, sotto adeguata vigilanza, alla stesura della relazione accompagnatoria e, analogamente, i candidati della sezione di danza contemporanea.

FONTE: ORIZZONTE SCUOLA

Vuoi esser sempre informato sulle notizie di cronaca, attualità, politica, sport, cultura ed eventi del nostro Paese? Seguici su Facebook ( C L I C C A  Q U I )

Forse potresti esser interessato anche alla seguente notizia “MONDO DELLO SPETTACOLO IN LUTTO: SI TOGLIE LA VITA UN’EX MISS”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.