Se piove il 4 aprile, pioverà per 40 giorni?
La primavera sembra voglia tardare ad arrivare, e il maltempo pare non darci tregua; ma cosa vuol dire il detto: 4 aprilante, giorni 40?
Secondo un proverbio, che intimorisce i più scaramantici, se nella giornata di oggi dovesse piovere sarebbe un vero problema. “Quattro aprilante, giorni quaranta” significa infatti che se dovesse piovere il 4 aprile, pioverà anche per i successivi 40 giorni.
Secondo quanto riportano i colleghi di Leggo, però non ci sono avvenimenti passati. Infatti, consultando l’Archivio Meteorologico della Città di Napoli, attivo dal 1872, non si trovano riscontri, quindi si tratterebbe solo ed esclusivamente di una diceria.
Riguardo l’origine del detto, i primi quattro giorni di aprile venivano definiti brillanti proprio perché piovosi e portatori di buona fortuna: quindi la pioggia in questi primi giorni di primavera, sarebbe positiva.
Potrebbe interessarti anche: “Avimmo perduto a Felippo e ‘o panaro”, come nasce questo proverbio?
Leggi anche:“Se fruscia Pintauro d”e sfugliatelle jute acito”: quando si utilizza questo proverbio?
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura, Curiosità e Università e tanto altro, seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: CLICCA QUI e lascia un like e ricorda che siamo anche su Instagram e anche su Twitter
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento