7 Gennaio 2022

Scuole chiuse e lotta alla Movida, la nuova ordinanza

Fonte foto originale: Pagina Facebook Vincenzo De Luca

scuole chiuse movida ordinanza

La nuova ordinanza della Regione Campania conferma la chiusura delle scuole fino al 29 gennaio 2022 e prevede lotta alla Movida notturna

Lotta alla movida notturna e scuole chiuse in Campania l’ordinanza – In una conferenza online straordinaria di poco fa, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha parlato della situazione Covid. Ha affermato che, nonostante la nostra regione resti in zona bianca, l’indice RT – che è dell’1,6% – è quello più a rischio in Italia. Per questo motivo, e dato che i contagi e i ricoveri continuano a salire, ha dichiarato che è necessario prendere provvedimenti.

Dopo aver quindi annunciato la possibilità di una chiusura delle scuole oggi – qui l’elenco dei comuni che avevano adottato un’ordinanza comunale – De Luca ha parlato di un’ordinanza regionale e che quindi avrà valore in tutta la regione. Una misura rigorosa, ha dichiarato, di cui c’è bisogno e che il Governo non ha adottato per la presenza di forze all’opposizione e di maggioranza contrarie.

Vi pubblichiamo il contenuto dell’ordinanza, come riportato anche dal giornalista di Fanpage Ciro Pellegrino, che di fatto stabilisce che gli asili, le scuole elementari e medie resteranno chiuse in tutta la Campania, con la disposizione della didattica a distanza, e combatte assembramenti e movida:

L’ordinanza

1.1. dalle ore 22,00 e fino alle ore 6,00 è fatto divieto di consumo di bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione, nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico, ivi compresi gli spazi antistanti gli esercizi commerciali, le piazze, le ville e i parchi comunali;

1.2. sono comunque vietati affollamenti o assembramenti per il consumo di qualsiasi genere alimentare in luoghi pubblici o aperti al pubblico. E’ fatta raccomandazione ai Comuni e alle altre Autorità competenti di intensificare la vigilanza e i controlli sul rispetto del divieto di assembramenti, in particolare nelle zone ed orari della cd. “movida”
 
1.3. è disposta la sospensione delle attività in presenza dei servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, e dell’attività scolastica e didattica in presenza della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

Resta sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.​

Napoli, 7 gennaio 2022

L’ordinanza avrà valore fino al 29 gennaio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.