Scuola, seconda edizione del progetto ”6.DONI.LAB”

scuola

A Sant’Anastasia l’Uici ha organizzato, per il secondo anno, il progetto ”6.DONI.LAB – Sotto l’albero una scuola per tutti”

L’Unione Italiana Ciechi, con sede a Sant’Anastasia, rappresentata dal consigliere provinciale Giuseppe Fornaro, propone la seconda edizione del progetto “6.DONI.LAB – Sotto l’albero una scuola per tutti” che si svolgerà il giorno 10/12/2015 alle ore 16,30, presso l’istituto comprensivo di Sant’Anastasia TENENTE MARIO DE ROSA” in via regina Margherita.

L’incontro è destinato alle scuole ed in particolare ai docenti di sostegno, agli insegnanti ed al personale educativo, ma, non meno importante, un invito è rivolto a quanti si interessano del terzo settore o dell’assistenza sociale.

L’evento si realizza con il patrocinio morale del Comune e la sponsorizzazione dei ”Supermercati Piccolo”, entrambi molto attenti alle problematiche sociali.

La finalità principale è quella di sensibilizzare e informare il mondo della scuola, dell’assistenza e del volontariato sulle possibilità di raggiungimento dell’autostima, della realizzazione professionale e della crescita personale da parte di un bambino con disabilità visiva.

Il progetto è inoltre un’occasione per stimolare i docenti ad ampliare le proprie conoscenze attraverso la formazione, in modo da intervenire efficacemente nei confronti di una disabilità così specifica.

Il progetto è stato realizzato anche grazie alla collaborazione dell’associazione Solid’Arte, e al lavoro dei volontari e soci intervenuti nella fase operativa di realizzazione dei DONI, da consegnare alle cinque scuole di Sant’Anastasia.

Il programma è il seguente:

  1. Presentazione delle Associazioni e ringraziamenti al Comune di Sant’Anastasia, allo sponsor e alle scuole presenti.
  1. Intervento del Sindaco
  1. Intervento di Francesco De Rosa (giornalista e scrittore)
  1. Illustrazione del progetto.
  1. Mostra degli ausili tiflodidattici e tiflotecnici.
  2. Festa natalizia dei bambini con coro della scuola elementare accompagnato dall’orchestra della scuola
    media e visita di Babbo Natale per la raccolta delle letterine.
  3. Consegna degli omaggi e dei “doni “ ai dirigenti delle scuole e saluti finali.

 

Per maggiori info contattare: Giuseppe Fornaro 3735419953 – uici-anastasia@uicinapoli.it