Scuola Musto e Fedro: dopo 10 anni si sblocca l’Istituto scolastico
Scuola Musto e Fedro: annuncio del Comune di Napoli, dopo 10 anni si sblocca l’istituto scolastico oramai ultimato e mai utilizzato
Scuola Musto e Fedro: annuncio del Comune di Napoli, dopo 10 anni si sblocca l’istituto scolastico oramai ultimato e mai utilizzato.
La vicenda della Scuola Musto e Fredo sul territorio della V Municipalità Vomero-Arenella, inizia a vedere uno spiraglio di soluzione: la costruzione, ormai ultimata da diversi anni, poteva ospitare oltre 150 studenti ma è stata bloccata dal 2010 in quanto il terreno su cui era stata edificata non era di proprietà del Comune di Napoli.
Oggi l’annuncio da parte dell’amministrazione comunale: trovato l’accordo tra il Comune di Napoli e la Compagnia dei Gesuiti proprietaria del terreno, soluzione che permetterà (si spera presto) di mettere a disposizione dei cittadini e soprattutto dei bimbi, il plesso scolastico.
Di seguito il comunica diffuso alla stampa da parte del Comune di Napoli:
La giunta Comunale, a firma dell’assessore alla Scuola Annamaria Palmieri ha approvato lo schema di transazione che pone fine alla decennale controversia con la ditta costruttrice del complesso scolastico “Musto e Fedro” e il progetto esecutivo/definitivo per completare impianti ed adeguare alle norme di sicurezza. Eretto a partire dal 2008, bloccato nel gennaio 2010, il complesso scolastico era stato oggetto di sequestro perché il suolo non apparteneva al Comune, ma alla Compagnia dei Gesuiti. L’amministrazione de Magistris ha perseguito l’obiettivo di restituirlo alla città con determinazione. Prima, chiudendo il contenzioso con la proprietà del suolo che è stato definitivamente acquistato nel 2017, poi avviando una interlocuzione con la ditta costruttrice le cui richieste di danni trovano oggi risoluzione in questo accordo transattivo con una soluzione vantaggiosa per l’Ente. “Resta da completare l’opera, negli impianti e sul piano anche delle certificazioni, appena sarà approvato il Bilancio abbiamo già previsto i fondi nel Patto per Napoli. Nel prossimo anno scolastico il complesso che si trova in una posizione strategica in V Municipalità a via Sant’Ignazio di Loyola sarà restituito ai cittadini e alle scuole del territorio. Di concerto con la Municipalità e con le scuole stesse se ne darà la destinazione migliore, e in una parte di esso si potrà ospitare anche una scuola dell’infanzia con annesso nido. Ringrazio il Servizio Tecnico Scuole per il grande lavoro che ha fatto.” – Cosi l’assessore alla scuola Annamaria Palmieri.
LEGGI ANCHE: Maradona: oggi l’ultimo saluto nella Casa Rosada
Seguici su Facebook e resta aggiornato con NAPOLIZON per tutte le notizie relative alla Città di Napoli e non solo (clicca qui e metti mi piace alla nostra pagina ufficiale social).
ARTICOLO PRECEDENTE
Corso Novara: due persone trovate con armi e droga, arrestate
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento