Scuola in Campania: timori per ritorno in presenza
Scuola in Campania, l’assessore regionale all’istruzione Lucia Fortini sulla possibile riapertura: “I genitori mi scrivono, hanno timori sul ritorno in presenza”
“Fa riflettere come prima ci hanno massacrato per la chiusura della scuola in Campania e ora ci presentano i dati sul contagio in classe“. Così dichiara l’assessore regionale all’istruzione in Campania Lucia Fortini.
La Fortini è intervenuta nella trasmissione ” Barba e capelli” di Radio Crc spiegando la situazione attuale della scuola nella regione Campania.
“Per quanto riguarda screening e numero verde stiamo avendo difficoltà perche’ chiamano anche persone che non c’entrano nulla con la scuola” – ha detto l’assessore regionale.
Sulla possibile riapertura delle scuole Fortini ha poi continuato: “È un tentativo che dovevamo fare. Fa riflettere che per settimane ci hanno massacrato per la sospensione della didattica in presenza e poi ci presentano dati che evidenziano come in classe il contagio possa diffondersi. I genitori mi scrivono, hanno timori sul ritorno in presenza, niente panico perché lo screening non significa che ci siano decisioni che non tengano conto della sicurezza“.
“Credo che il sistema dei trasporti per i ragazzi più grandi abbia influenzato tantissimo la trasmissione del contagio cosi’ come gli assembramenti fuori scuola” -ha detto sui dati del report- “Quando abbiamo deciso di sospendere le attività in presenza abbiamo cercato di capire quali fossero le fasce d’età più a rischio”.
Per quanto riguarda la didattica a distanza e la sua fruibilità la Fortini si mostra ottimista: “È un periodo critico, duro. Ne usciremo e metteremo in campo tutte le azioni possibili. La Dad nel primo lockdown ha funzionato male con docenti impreparati e studenti spaesati, oggi sta funzionando e si stanno abituando”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Riaperture a Natale: le decisioni su palestre, piscine, cinema
Lascia un commento