Scuola: finalmente una materia che consentirà di imparare, divertendosi…

scuola
Fonte foto: Associazione Ardea

Scuola: finalmente una materia che consentirà di imparare, divertendosi…

Una nuova e meravigliosa materia scolastica, tutta naturale, è stata inserita nel programma didattico della scuola d’infanzia napoletana Il Mondo Ai Piccoli; grazie alla quale “I bambini possono ora divertirsi, imparando l’arte della natura

Fonte: Associazione Ardea

Ha infatti avuto inizio, grazie alla collaborazione fra L’Associazione ARDEA e la scuola dell’infanzia Il Mondo Ai Piccoli, il progetto di educazione ambientale: “L’orto delle meraviglie”! 🌱 🍆 🍅 🐛

“I bambini hanno la possibilità di imparare divertendosi; possono entrare a contatto con la natura, e vedere con i propri occhi come un piccolo pezzo di terra possa ospitare molti esseri viventi, dalle piante agli animali, dai fiori alle farfalle e gli uccelli. Per loro è come un gioco divertente, che gli permette di ammirare la nascita e la crescita delle piante da loro stessi seminate, curarandole e raccogliendone i frutti; imparano, così, già da piccoli a prendersi cura di un altro essere vivente, e credo che questo sia un grande insegnamento di vita.” ha annunciato Francesco Riccio, naturalista e ornitologo, responsabile e coordinatore di questo magnifico progetto nonché uno dei fondatori dell’Associazione ARDEA.

Un percorso d’insegnamento il cui fine è quello di condurre “per mano” i piccoli alunni alla scoperta delle forme ed i colori dell’orto scolastico.

La scuola è stata infatti dotata di un orto in cui, sotto l’attenta guida delle operatrici Valeria Balestrieri, Marilena Izzo e Ambra Dalli Colli, i bambini posso prendere dimestichezza con la terra, e comprendere attraverso la cura quotidiana delle piante che questi sono esseri viventi, dare un nome alle farfalle del giardino e fare un passettino avanti nella comprensione del nostro complesso e delicato mondo.

Un’iniziativa che, si spera, possa essere condivisa da molte altre scuole nel napoletano.

Ma questa è solo una delle tante iniziative con cui collabora l’Associazione ARDEA, la cui missione è la tutela e la valorizzazione della Natura e dell’Ambiente.

Nata come associazione di Ricerca, Divulgazione e Educazione Ambientale, l’associazione è composta da un gruppo di professionisti che hanno unito le loro competenze e professionalità per uno sforzo congiunto e sinergico, operando nell’ambito della conservazione e della gestione del patrimonio Naturale e Culturale, nonché nella Divulgazione Naturalistica.

Visita il sito ufficiale: clicca qui.