27 Febbraio 2025

Scuola di Marano: la denuncia di una madre

Una madre ha inviato una lettera all'ufficio scolastico regionale e al ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara

pexels

scuola primaria marano

SCUOLA DI MARANO DENUNCIA- Imma, madre di un bambino autistico che frequenta una scuola di Marano, in provincia di Napoli, lancia un appello per suo figlio. Il suo avvocato ha inviato una lettera all’ufficio scolastico regionale e al ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara per rivendicare il diritto all’istruzione del figlio della sua assistita.

Mio figlio deve frequentare la scuola come tutti i bambini e deve avere anche lui il diritto all’integrazione e all’inclusione per tutte le sue ore”. Il bimbo può seguire solo 9 ore di lezione a settimana poichè la scuola lo giudica iperattivo e ingestibile. Imma si è rivolta all’associazione ‘La Battaglia di Andrea’ per far valere i diritti del proprio bambino. 

Scuola di Marano: ”minacciavano di portare via mio figlio”

Il piccolo infatti può andare a scuola il lunedì, il mercoledì e il venerdì per un tempo limitato di tre ore al giorno. ”La scuola si è detta disposta ad accettarlo per tutte le ore a cui ha diritto ma solo se fa una adeguata cura farmacologica. Ho provato a chiedere aiuto e mi sono sentita anche dire che se non collaboravo mi avrebbero segnalata ai servizi sociali e che mi avrebbero portato via mio figlio”.

Asia Maraucci, presidente de “La Battaglia di Andrea”, ha riferito che se fosse tutto vero si tratterebbe di una grande ingiustizia che nessun bimbo meriterebbe di subire. A questo proposito si è impegnata ad approfondire la vicenda e a mettere la famiglia in contatto con gli avvocati Sergio Pisani e Vincenzo Grimaldi.

FONTE: NapoliToday

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Parroco fa un incidente ad Avellino: era in stato di ebbrezza