Scoperto diplomificio: esami di maturità fasulli in Campania
Coinvolte nel giro scuole paritarie in Campania e Abruzzo.
Scoperto “diplomificio” a Bologna: pagavano migliaia di euro per lezioni di recupero e sostenevano l’esame finale in Campania e in Abruzzo, in scuole paritarie corrotte.
La Guardia di Finanza ha così svelato un giro d’affari da centinaia di migliaia di euro, che vedeva coinvolte scuole e istituti nella compravendita di diplomi fasulli.
Scoperto diplomificio: l’indagine è partita da Bologna
La Guardia di Finanza di Bologna ha scoperto quello che può essere definito un vero e proprio “diplomificio”. L’istituto privato in questione, infatti, offriva lezioni per il recupero di anni scolastici, dietro ovviamente cospicuo pagamento.
Non pagavano, però, solo per le lezioni: agli “studenti”, infatti, era già garantito il superamento dell’esame di maturità. L’istituto bolognese era infatti in accordo con diverse scuole paritarie di altre regioni, tra cui Abruzzo e Campania, in cui poi i paganti sostenevano il finto esame.
Tra le scuole e il diplomificio la Guardia di Finanza ha infatti scoperto scambi da almeno 250mila euro. La società bolognese aveva così creato un giro d’affari particolarmente fruttuoso, contando sul bisogno degli studenti di ottenere il diploma in tempi brevi. In soli cinque anni, infatti, aveva aumentato i suoi ricavi del 600%. Adesso sono sette le persone indagate per associazione a delinquere e corruzione.
Leggi anche: Scoperta refurtiva da oltre un milione di euro: arrestato 43enne a Caserta
Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
Cocaina nel pacchetto di gomme: la scoperta nel centro commerciale
ARTICOLO SUCCESSIVO